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30 marzo 2009 | 17:18

INTERNET: NIELSEN, PER CONQUISTARE PUBBLICITA’ USARE IL ‘BUZZ’

INTERNET: NIELSEN, PER CONQUISTARE PUBBLICITA’ USARE IL ‘BUZZ’
(AGI) – Roma, 30 mar. – Il nuovo servizio di Nielsen Online per la misurazione del passaparola online BuzzMetrics e’ il servizio di Nielsen Online che permette alle aziende di conoscere quanto e come i consumatori parlano online su blog, forum e gruppi di discussione. Attivo da oltre 10 anni negli Stati Uniti, e’ ora presente anche in Regno Unito, Germania Australia, Nuova Zelanda, Spagna e Italia. I dati Nielsen Online mostrano che sempre piu’ persone frequentano community, blog, social network: nel mondo a dicembre 2008 erano quasi 250 milioni, 16 milioni solo in Italia. Mentre diminuisce la fiducia nell’advertising tradizionale, studi Nielsen mostrano che il 61% dei consumatori si fida dei consigli pubblicati online da altri consumatori. E in Italia, se al 10% degli italiani con piu’ di 14 anni piace partecipare attivamente alle discussioni online su prodotti e servizi, a leggerle e’ quasi il 30%. Internet e’ inoltre la principale fonte di informazione non solo per i consumatori ma anche per gli operatori professionali (85% dei navigatori ) e i contenuti generati dagli utenti, grazie al frequente aggiornamento, occupano spesso i primi posti tra i risultati forniti dai motori di ricerca. Per tutti questi motivi, insiste Nielsen, e’ importante misurare il “buzz”, ovvero l’insieme di tutti quei contenuti, opinioni, consigli, passaparola che corrono sulla rete. BuzzMetrics aiuta aziende, istituzioni e anche personaggi pubblici ad avvicinarsi ai propri consumatori-navigatori: comprendere a fondo quello che pensano e quello che vogliono per mettere a punto strategie di marketing consapevoli.

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