New media

02 aprile 2009 | 14:01

Rinnovabili/ Google disegna mappa online per costruire impianti

Rinnovabili/ Google disegna mappa online per costruire impianti
Path to Green Energy fornisce informazioni su specie e territorio

Roma, 2 apr. (Apcom-Nuova energia) – Scegliere il posto giusto per realizzare un investimento è sempre difficile, trovare il sito per ottimizzare la realizzazione di un impianto a energia rinnovabile lo è altrettanto. Adesso, però, grazie all’alleanza tra Google, il suo motore di ricerca Google Earth, e due istituzioni statunitensi legate all’ambiente, potrebbe essere tutto più semplice, scrive il San Francisco Chronicle.

Il nuovo strumento di mappatura di Google Earth, Path to Green Energy, mostra alle società  che investono in rinnovabili i luoghi dove è più vantaggioso investire e inoltre fornisce informazioni complete sulle specie che si trovano nella zona e sui centri abitati. La nuova funzione è stata realizzata grazie alla concessione di documenti e dati sui parchi naturali e altre aree protette da parte della National Audubon Society e del Natural Resources Defense Council.

Ingrandendo, per esempio, il deserto Mojave, una delle location più sponsorizzate per i progetti fotovoltaici, si possono individuare in pochi secondi le aree che sono off-limits e quelle dove invece è possibile costruire un impianto. La mappatura dispone, infatti, di colori diversi a seconda della destinazione del terreno. Lo strumento è già  disponibile online e chiunque può utilizzarlo.

Secondo Google il progetto potrà  aiutare anche le compagnie elettriche e le agenzie federali a individuare più velocemente le aree dove sviluppare nuove linee elettriche. Ideato per venire incontro alle esigenze degli ambientalisti e delle società  impegnate nelle rinnovabili, il Path to Green Energy potrebbe essere uno strumento utile anche per chi deve costruire una casa.
Si tratta ancora di un progetto “work in progress”, perché attualmente copre soltanto 13 stati degli Stati Uniti occidentali.

Comments are closed.