Editoria, Pubblicità

06 aprile 2009 | 14:08

Pubblicità  sulla stampa – Febbraio 2009

Osservatorio stampa Fcp – Federazione concessionarie di pubblicità : dati dell’andamento del mercato pubblicitario di quotidiani e periodici nel periodo gennaio-febbraio 2009 raffrontati allo stesso periodo del 2008.

Il commento dell’Osservatorio Fcp

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato nel periodo gennaio-febbraio 2009 un andamento in flessione rispetto allo stesso periodo del 2008 (-28%). Questo dato è la conseguenza di andamenti diversi all’interno dei mezzi stampa rilevati.
I Quotidiani in generale hanno registrato una diminuzione di fatturato del -26% ed   una diminuzione degli spazi del -13%. La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un – 34% a fatturato ed un -14% a spazio.
La tipologia Di Servizio ha visto un -26% a fatturato e un -16% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo del -13% a fatturato e del -13% a spazio. La pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto un -17% a fatturato ed un -13% a spazio. I Quotidiani a pagamento hanno registrato un andamento simile a quello dei quotidiani in generale. I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (- 30%) e a spazio (-17%). Diminuisce del -34% il fatturato della commerciale nazionale e del -22% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del (-21%) e del (-14%).
I Periodici in generale hanno registrato un fatturato in diminuzione rispetto allo stesso mese del 2008 (- 31%) ed un calo degli spazi (- 24%). I Settimanali hanno ottenuto delle variazioni negative sia a fatturato (- 36%) sia a spazio (- 28 %). Per i Mensili si registra una diminuzione di fatturato del -27% e un calo degli spazi – 20%.
Le Altre Periodicità  hanno riportato una flessione sia del fatturato (-14%) che dello spazio (- 17%).

* – Pubblicità  sulla stampa – Febbraio 2009 (xls)

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