Televisione

08 aprile 2009 | 10:44

Tv satellitari – Marzo 2009

Nel mese di marzo la tv satellitare raggiunge sul target Individui il 9.6% di share medio nel totale giorno, sul target giovani il 15.4%, con un balzo in avanti sia rispetto al mese precedente, sia rispetto all’omologo periodo del 2008.
Per entrambi i target la crescita riguarda tutte le fasce orarie. In particolare, nel passaggio da un anno all’altro il preserale conquista quasi 4 punti di share sugli Adulti 15-34.
Tra i gruppi editoriali, Sky si conferma il più forte (3.2%), seguito da Fox e da Disney Channel (rispettivamente 1.6% e 0.8%), che recuperano contatti rispetto a marzo 2008.   Stabili Rai Sat (0.4%), Rai Digit (0.4%), Discovery Channel (0.3%).
Approfondendo l’analisi ai canali più visti, in cima al ranking troviamo Sport 1, che accusa però una perdita di contatti leggera sui giovani (-1%), più consistente sugli Individui (-14%).   I match più seguiti del mese sono stati l’incontro del Campionato di serie A Inter-Roma sul target Individui (1,4 milioni di spettatori in fascia 21-22), e la partita di Champions League Juventus-Chelsea (quasi 407 mila spettatori in fascia 21-22) sul target Adulti 15-34.
Il titolo di secondo canale più visto va a Fox Crime sul target Individui, a Fox sugli Adulti 15-34. Mentre gli Individui preferiscono i telefilm di genere poliziesco in onda su Crime come Csi. Scena del Crimine, e i suoi spin off Csi Miami e Csi New York, i giovani sono appassionati delle serie di genere medico quali Grey’s Anatomy e Private Practice. Tra gli altri telefilm seguiti dai giovani, segnaliamo su Fox Life Desperate Housewives, su Fox la nuova serie drammatica The Listener, con protagonista un giovane medico dotato del potere di leggere la mente altrui.
Il successo delle serie tv americane fa perdere posizioni al cinema di Sky Cinema 1, che ottiene comunque brillanti risultati di audience con la prima visione del film d’azione drammatico John Rambo (oltre 306 mila spettatori in fascia 21-22), quarto capitolo della saga di Rambo interpretato da Sylvester Stallone.
I canali che registrano le crescite maggiori sono Disney Channel, terzo nella classifica dei più visti dagli Individui e in vista nella top ten dei programmi non sportivi grazie ai nuovi episodi della serie argentina Il Mondo di Patty; Sky Show, che riprende in diretta 24 ore su 24 i movimenti dei concorrenti del Grande Fratello 9; Fox Crime +1, che propone la stessa programmazione di Crime in differita di un’ora.

- Starcom-tv satellitari Marzo 2009 (pdf)

Comments are closed.