Nasce ‘Squarci’, nuovo collana sul tema della mobilità 

Nasce ‘Squarci’, nuovo collana sul tema della mobilità 
Edita dall’Upter, mostra trasformazioni multiculturali di Roma

Roma, 15 apr. (Apcom) – Sarà  presentata domani alle ore 16.30 al Palazzo delle Esposizioni Roma la nuova collana editoriale ‘Squarci’, nata dalla collaborazione della Edup, casa editrice dell’Upter (Università  Popolare di Roma), l’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali e l’European Research Network of Excellence SUS.DIV (Sustainable Development in a diverse World).
La presentazione offre l’occasione per una giornata di studio sul tema della diversità  sostenibile in una metropoli qual è Roma, che mostra le trasformazioni in senso multiculturale dell’ambiente urbano, per come emergono dalle indagini raccolte nei primi quattro volumi della collana: ‘Piazza Vittorio. La trasformazione urbanistica’, ‘Porta Portese. Il mercato locale, l’immigrazione e la diversità ‘, ‘Esquilino Pigneto. Due sistemi urbani a confronto’, ‘Roma multietnica. I cambiamenti nel panorama linguistico’.
‘Squarci’ inaugura infatti un percorso di studio e ricerca sui temi della mobilità  e della diversità , anche proponendosi come tentativo organico di fare il punto su questi argomenti. I volumi sono bilingue (italiano ed inglese) e corredati da un dvd.
Le ricerche sono state realizzate nell’ambito dell’European Research Network of Excellence SUS.DIV. (Sustainable Development in a diverse World), con la collaborazione del Comune di Roma – Politiche per la multietnicità  e l’intercultura.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo

Priorità nel continuare a promuovere la lettura di libri, dice Pietro Grasso al convegno Il libro digitale

Pearson taglia 4 mila posti di lavoro. Annunciato il piano di ristrutturazione da mezzo miliardo di dollari