Comunicazione

30 aprile 2009 | 15:20

MEDIA: BRANDZ TOP 100, GOOGLE RESTA IN TESTA. TIM AL 99* POSTO

MEDIA: BRANDZ TOP 100, GOOGLE RESTA IN TESTA. TIM AL 99* POSTO
(ASCA-CORRIERE COM.) – Roma, 30 apr – E’ Google con i suoi 100 miliardi di dollari, in crescita del 16% rispetto al 2008, il marchio aziendale che ha piu’ valore al mondo. Anche quest’anno la casa di Mountain View e’ al primo posto nella rinomata classifica ”Brandz Top 100 Most Valuable Global Brands”, stilata in base alla ricerca di Millward Brown Optimor. Al secondo posto segue Microsoft con 76 miliardi di dollari, poi Coca Cola, gia’ molto distante dal primo classificato con 67 miliardi di valore. La ricerca evidenzia che, in tutto, il valore dei Top 100 brand e’ aumentato rispetto allo scorso anno dell’1,7% in barba alla crisi economica, superando complessivamente i 1.950 miliardi di dollari. Di la’ del primo posto, che resta saldamente in mano a Google, cambi nella classifica ce ne sono. Il posto che quest’anno occupa Coca Cola l’anno scorso era di General Electric scivolata, invece, all’ottavo posto. Altra societa’ tecnologica tra le prime dieci, Ibm, che si attesta al quarto posto. Segue Mc Donald’s e al sesto la Apple. Due le sorprese delle Tlc, Vodafone, al nono posto con +45% e un valore pari a 53 miliardi di dollari, e Blackberry al 16* con una crescita del 100%. Ancora per le Tlc, una delle due aziende italiane presenti in classifica, Tim, entra nei migliori cento (99*) con 6,4 miliardi di dollari. L’altra italiana, Gucci, si posiziona all’86* posto con 7,5 miliardi di dollari. L’indagine e’ stata effettuata incrociando dati finanziari e valutazioni espresse da oltre un milione di consumatori su una base di oltre 50mila marche. Le curiosita’ della Top 100 sono i marchi caratterizzati da un buon rapporto qualita’ prezzo come H&M che raggiunge la vetta nel settore abbigliamento, Wal-Mart (+19%), Aldi (+49%) e Auchan (+48%). Bene l’e-commerce. Amazon il sito che vende libri ha segnato un incremento del valore dell’85%, eBay del 16%. Infine, per i videogiochi entra in classifica per la prima volta Nintendo piazzandosi alla 32* posizione.

Comments are closed.