Editoria, New media

15 maggio 2009 | 14:55

Fiera Libro/ Aie: sorpresa, tra i ragazzi lettura batte Internet

Fiera Libro/ Aie: sorpresa, tra i ragazzi lettura batte Internet
Dati Istat sui 6-19enni

Milano, 15 mag. (Apcom) – I libri battono internet e gli spettacoli sportivi nella giornata dei ragazzi: altro che degenerazione digitale: i libri non scolastici nei consumi culturali dei 6-19nni – tv esclusa -si piazzano al quarto posto dopo cinema, pc e radio. E, a sorpresa, vengono prima di Internet, degli spettacoli sportivi, persino di concerti e discoteche. Parola di Istat e dell’indagine presentata oggi al Lingotto dall’Associazione italiana degli editori e realizzata su un campione rappresentativo di 20mila famiglie italiane.
Il 56,6% dei ragazzi italiani fino ai 19 anni legge, il 53,3% usa Internet, “solo” il 23,1% va ai concerti. Questo risulta ancora più marcato in alcune fasce d’età : basti pensare che nei ragazzini di 6-10 anni la lettura di un libro – non per motivi scolastici – è più comune dell’ascolto della radio e dell’uso della Rete. E questo vale anche per gli 11-14nni.
I consumi culturali dei 6-19nni – secondo la ricerca – sono cambiati notevolmente tra il 1998 e il 2008. E’ cresciuto dal 2000 al 2008 del 22% l’uso di internet e del 21,9% quello del pc.
Ma è cresciuta pure la lettura, passando dal 52,1% del 1998 al 56,6% del 2008.
Non esiste dunque, secondo l’Aie, alcun effetto sostituzione tra libri e intrattenimenti digitali: i livelli di lettura tra chi usa il pc sono decisamente maggiori rispetto a quelli rilevati tra chi non usa il pc. Pagine dei libri e nuove tecnologie convivono dunque nel set dei consumi e delle generazioni giovani della popolazione italiana come nel loro immaginario e pratica tecnologica.
Per tutti questi motivi il mercato del libro per ragazzi continua a mostrare andamenti complessivamente migliori rispetto al più generale mercato della libreria + Internet, secondi i più recenti dati di NielsenBookScan. Se il mercato “adulti” tra 2007 e 2008 rimane, nonostante la congiuntura economica e dei consumi delle famiglie, sostanzialmente stabile a valore (-0,6%), quello di bambini e ragazzi cresce del 10,0%. Tanto che su libreria e canali on line il libro per ragazzi pesa ormai per il 14,1%.

Comments are closed.