Internet – Banzai! Arrivano i soldi

A metà  marzo, nel pieno della crisi economica, Banzai ha annunciato l’arrivo di capitali freschi per finanziare lo sviluppo di due dei progetti più innovativi tra quelli avviati nei suoi due anni di vita. Il gruppo fondato da Paolo Ainio e Andrea Di Camillo, attivo nei business di Internet (media, e-commerce e servizi web per le imprese), ha siglato infatti un accordo di investimento con Quantica Sgr, uno dei principali fondi di venture capital del nostro Paese, costituito da Stefano Peroncini e Pierluigi Paracchi e partecipato dal Consiglio nazionale delle ricerche, che mette a disposizione 4,3 milioni di euro per accompagnare la crescita internazionale di Liquida e di YouRank, di cui acquisisce una quota di minoranza. Liquida (www.liquida.it), fondato e guidato da Andrea Santagata, è un aggregatore di ‘user generated content’, una piattaforma cioè per dare visibilità  a notizie, video, foto e altri contenuti prodotti dagli utenti della Rete; YouRank (www.yourank.it), fondato e guidato da Andrea Mastalli, è invece uno strumento per facilitare le ricerche sul web.
Contemporaneamente all’accordo con Quantica, è stata annunciata la costituzione di Banzai Ventures, struttura a cui fanno capo Liquida e YouRank e in futuro anche altre start up da aiutare a crescere sui mercati internazionali. Ne è responsabile Andrea Di Camillo, che ha partecipato alla fine degli anni Novanta all’esperienza del fondo Kiwi 1 di Elserino Piol ed è stato tra i fondatori di Vitaminic.

La versione integrale dell’articolo è sul mensile Prima Comunicazione n. 395 – maggio 2009

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’ è in edicola con ‘Prima Comunicazione’. La guida festeggia 30 anni e lancia il progetto W l’Italia