Editoria

19 maggio 2009 | 16:17

AL MENSILE “IL” DEL SOLE 24 ORE PREMIO MIGLIOR MAGAZINE EUROPA

AL MENSILE “IL” DEL SOLE 24 ORE PREMIO MIGLIOR MAGAZINE EUROPA
(AGI) – Roma, 19 mag. – Dopo il Malofiej 17 Contest e il D&D Award, il mensile del Gruppo 24 Ore ‘IL’ si aggiudica il Primo Premio nella Categoria Magazine agli European Design Awards 2009, unico magazine italiano a vincere il prestigioso premio internazionale promosso da Icograda, il Consiglio internazionale delle Associazioni di Graphic Design. Walter Mariotti, direttore incaricato del mensile ‘IL – il maschile del Sole 24 ORE’, Alessandro Bompieri, direttore generale Area Editrice del Gruppo 24 OreE, e la redazione del ‘maschile’ al completo hanno ritirato il riconoscimento domenica sera a Zurigo alla cerimonia di premiazione. I giurati degli ED AWARDS 2009 hanno cosi’ motivato l’assegnazione del premio al mensile: “La rivista e’ un esercizio impegnativo per i visual designer: un prodotto industriale soggetto a molti vincoli. E’ realmente il lavoro di una squadra, con tutti gli intoppi che questo comporta. Un altro vincolo e’ l’attualita’: una rivista deve sempre essere in linea con lo spirito del tempo, ma senza mai perdere di vista il lettore, perche’ sara’ la sua soddisfazione a decretarne il successo, e dunque la sopravvivenza. ‘IL’, che si ispira alla qualita’ visiva dello stile anni 70 senza mai scivolare in una parodia volgare, e’ un perfetto esempio di una partitura ben eseguita. Particolarmente ben riuscite sono le copertine, e possono bastare da sole a giustificare il successo della rivista”. L’ED Awards e’ un premio all’innovazione e alla capacita’ di comunicare informazioni attraverso nuovi concept grafici. Nella giuria internazionale i 12 rappresentanti tra i piu’ importanti periodici del design europei: Russia, Spagna, Francia, Turchia, Svizzera, Repubblica Ceca, Austria, Grecia, Polonia, Germania, Italia, Olanda. I progetti dei vincitori e finalisti degli European Design Awards verranno inoltre raccolti all’interno di una pubblicazione annuale che conterra’ i migliori progetti di design in Europa. A soli 9 mesi dal debutto in edicola giungono quindi a quota 3 i riconoscimenti attestati dal mondo dell’editoria e della grafica internazionale a ‘IL – il maschile del Sole 24 ORE’, a conferma – dice una nota del Gruppo – che “il mensile rappresenta un prodotto unico nel panorama editoriale italiano”. Il Malofiej 17 Contest ha infatti assegnato cinque medaglie d’argento per l’infografica al mensile, che ha gareggiato con The New York Times Magazine, Die Zeit, National Geographic Magazine. Mentre i giurati dei D&D AWARDS (Director’s & Art Award Association) hanno selezionato ‘IL’ per la pubblicazione sull’Annual 2009 al fianco di Wallpaper, Time Magazine, Die Zeit, The New York Times Magazine, commentando cosi’ la scelta: “La giuria e’ rimasta colpita dalla forza del progetto, dalla qualita’ della direzione artistica e dalla sensibilita’ espressa nella realizzazione’ concepita da Francesco Franchi e Luca Pitoni”.

Comments are closed.