Comunicazione

27 maggio 2009 | 15:41

PA:INTERNET,IN ARRIVO NUOVE REGOLE DI UTILIZZO PER I DIPENDENTI PUBBLICI

PA:INTERNET,IN ARRIVO NUOVE REGOLE DI UTILIZZO PER I DIPENDENTI PUBBLICI
(ASCA-CORRIERE COM.) – Roma, 27 mag – Dopo la lotta ai fannulloni e al monitoraggio delle assenza, e’ la volta dell’utilizzo di Internet e delle e-mail. Il ministro per la PA e Innovazione Renato Brunetta ha firmato una direttiva riguardante l’utilizzo sul luogo di lavoro di Internet e della casella di posta elettronica istituzionale. La direttiva, in corso di registrazione presso la Corte dei Conti, richiama le regole per l’esercizio del potere di controllo e i doveri di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni nell’utilizzo dei strumenti informatici. Nello specifico il documento prevede che siano le stesse PA, in quanto datori di lavoro, a controllare il corretto utilizzo di e-mail e Internet, definendone ”le modalita’ di utilizzo nel’organizzazione dell’attivita’ lavorativa – precisa il testo – e adottando le misure necessarie a garantire, la sicurezza, la disponibilita’ e l’integrita’ dei sistemi informativi”. Il tutto nel rispetto della Privacy. La direttiva, richiama infatti, i principi contenuti nelle linee guida del Garante della Protezione dei Dati personali nonche’ il Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni.