TELECOM: ANTENNE INTELLIGENTI PER RETE NUOVA GENERAZIONE

TELECOM: ANTENNE INTELLIGENTI PER RETE NUOVA GENERAZIONE
MILANO
(ANSA) – MILANO, 28 MAG – Telecom, attraverso il suo centro di innovazione Telecom Italia Lab e con la collaborazione di Nokia Siemens Networks, ha sviluppato e realizzato antenne ‘intelligenti’ in grado di migliorare le prestazioni della tecnologia High Speed Packet Access. Le prime sei sono state installate nella zona di Bologna e nei prossimi mesi proseguirà  l’introduzione di altre antenne in diverse regioni. Sono apparati più compatti e versatili, spiega una nota, permettono di ottimizzare le stazioni radio base mobili migliorando la qualità  del servizio con minori consumi energetici e un abbassamento dei campi elettromagnetici. L’antenna è ora in grado di modulare le prestazioni di rete in base alle reali esigenze dei clienti. “La tecnologia delle antenne intelligenti – ha commentato Stefano Pileri, responsabile Technology&Operations di Telecom Italia – permette di supportare l’evoluzione della rete mobile verso l’ultrabroadband, garantendo a Telecom Italia un percorso di sviluppo sostenibile della rete, dal 3G al 4G”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Mai parlato con Niel della partecipazione di Iliad in Telecom, dice De Puyfontaine. E su Mediaset: per ora nessuna collaborazione, ma in futuro…

Vivendi acquista un ulteriore 0,86% di azioni Telecom. Jp Morgan limita la sua partecipazione al 9,9%

Tiscali: dimissioni per il Cda e il collegio sindacale al termine del processo di fusione con Aria. Convocata per il 16 febbraio l’assemblea dei soci