Editoria, Pubblicità

29 maggio 2009 | 17:47

Pubblicità  sulla stampa – Aprile 2009

Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio -aprile 2009 raffrontati al periodo gennaio-aprile 2008.

Il commento dell’Osservatorio Fcp

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato nel mese di aprile 2009 un andamento in flessione rispetto allo stesso mese del 2008 (-26%). Questo dato è la conseguenza di andamenti diversi all’interno dei mezzi stampa rilevati.
I Quotidiani in generale hanno registrato una diminuzione di fatturato del -23% ed   una diminuzione degli spazi del -9%. La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un – 27% a fatturato ed un -2% a spazio. La tipologia Di Servizio ha visto un -25% a fatturato e un -9% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo del -10% a fatturato e del -13% a spazio.   La pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto un -18% a fatturato ed un -10% a spazio. I Quotidiani a pagamento hanno registrato un andamento simile a quello dei quotidiani in generale. I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (- 31%) e a spazio (-19%). Diminuisce del -33% il fatturato della commerciale nazionale e del -26% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del (-22%) e del (-16%).
I Periodici in generale hanno registrato un fatturato in diminuzione rispetto allo stesso mese del 2008 (- 31%) ed un calo degli spazi (- 24%).
I Settimanali hanno ottenuto delle variazioni negative sia a fatturato (- 32%) sia a spazio (- 24 %).
Per i Mensili si registra una diminuzione di fatturato del -30% e un calo degli spazi – 25%.
Le Altre Periodicità  hanno riportato una flessione sia del fatturato (-16%) che dello spazio (- 23%).
Rispetto ai dati progressivi del mese di marzo 2009 i quotidiani presentano mediamente una situazione stazionaria. Tra le testate periodiche si registra un lieve miglioramento dei settimanali.

- Pubblicità  sulla stampa – aprile 09 (xls)