EDITORIA: BRIGNONE (FIEG), MIGLIORARE RETE DISTRIBUZIONE

EDITORIA: BRIGNONE (FIEG), MIGLIORARE RETE DISTRIBUZIONE
BARI
(ANSA) – BARI, 10 GIU – Valorizzare i contenuti editoriali, convincere gli investitori che la pubblicità  su carta stampata é efficace quanto quella sulla tv e razionalizzare la rete di distribuzione e vendita dei giornali che è la principale causa dei 730 milioni di copie di quotidiani e dei 450 milioni di periodici che vanno al macero ogni anno in Italia. Sono questi, secondo il direttore generale della Fieg, Alessandro Brignone, i tre filoni su cui lavorare per fare fronte al “quadro economico di grande sofferenza” in cui si trova l’editoria e che comporta anche “la necessità  del contenimento dei costi del personale dipendenté”. Brignone ne ha parlato nella giornata di apertura della 12/a conferenza internazionale per l’industria editoriale e della stampa italiana organizzata dall’Ifra (associazione europea degli editori dei giornali) a Bari nel centro stampa della Sedit. Di fronte al calo degli introiti pubblicitari del 25% nei quotidiani e del 30% nei periodici, ha detto, “c’é necessità  di contenere i costi di produzione e la leva su cui agire è anche quella del personale dipendente poligrafico e giornalistico”. In questo senso gli editori “contano molto sulle nuove norme in materia di prepensionamenti”. “Riguardo agli investimenti pubblicitari – ha detto ancora – dobbiamo ripartire da zero con i nostri interlocutori, l’Upa, per ribadire che il prodotto cartaceo resta un prodotto insostituibile perché a fronte di una flessione del numero delle copie vendute continuano ad aumentare per fortuna i lettori”. Infine, bisogna rendere più efficiente la rete distributiva “che – ha detto – va informatizzata per capire dove le copie vanno esaurite e valorizzare i punti vendita favorendo gli investimenti per ingrandire le edicole in modo che diventino luoghi che facilitino anche l’acquisto d’impulso”. (ANSA).

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo

Priorità nel continuare a promuovere la lettura di libri, dice Pietro Grasso al convegno Il libro digitale

Pearson taglia 4 mila posti di lavoro. Annunciato il piano di ristrutturazione da mezzo miliardo di dollari