MySpace, social network taglia 30% organico in America

Apc-Internet/ MySpace, social network taglia 30% organico in America

Superato da Facebook su abbonati 2008 restava primo per fatturato

Roma, 17 giu. (Apcom) – MySpace ha annunciato tagli a quasi un terzo dell’organico negli Stati Uniti, pari a circa 400 posti di lavoro con cui il social network controllato dalla News Corporation del magnate australiano Rupert Murdoch si ridimensiona a livelli più in linea con le rivali, a cominciare da Facebook. Proprio ieri i dati della società  di ricerche comScore avevano rilevato che a maggio per la prima volta il numero di contatti totali sul portale Facebook, a 70,28 milioni ha superato quelli di MySpace, a quota 70,26 milioni.

Sviluppi che potrebbero modificare la graduatoria sui ricavi realizzati da questi social network. Nel 2008 restava dominata da MySpace con 650 milioni di dollari, secondo i dati di eMarketer, contro i 250 milioni di Facebook. Tuttavia il portale controllato da Murdoch ha visto il numero totale di iscritti stagnare a quota 125 milioni, laddove Facebook ha raddoppiato i suoi iscritti a quota 200 milioni.

Ora la cura dimagrante sull’organico negli Usa, che calerà  a 1.000 dipendenti; oltre a questi MySpace conta altri 850 dipendenti nei altri paesi. A capo del social network c’è il 39enne Owen Van Natta, già  responsabile della rete di Facebook e reclutato da Jonatahn Miller, un ex dirigente della America On Line (controllata da Time Warner) che lo scorso marzo Murdoch ha piazzato a capo di tutte le strategie sul digitale.

Un mese dopo Miller ha scelto Van Natta come nuovo amministratore delegato per MySpace, e ha rapidamente sostituito altri dirigenti, tra cui i fondatori Chris DeWolfe e Tom Anderson. Secondo Van Natta, riporta il Financial Times “semplicemente il nostro organico è eccessivo, e mina la nostra capacità  di risultare un’azienda di nicchia efficiente”.

Murdoch ha rilevato il social network nel 2005, soffiandolo a Viacom con un’offerta da 580 milioni di dollari. Successivamente ha stretto un accordo sulle inserzioni pubblicitare con il gigante delle ricerche web Google, accordo che scadrà  quest’anno e che secondo il quotidiano non verrà  rinnovato agli stessi vantaggiosi termini inizialmente concordati.

Intanto nella battaglia tra i due grandi social network si sta aggressivamente inserendo un terzo contendente, Twitter, che ad aprile è riuscito ad attrarre oltre 15 milioni di nuovi abbonati solo negli Usa e 31,1 milioni a livello globale. Ma secondo il quotidiano finanziario le difficoltà  e le erosioni che stanno già  investendo MySpace gettano dubbi sulla tenuta nel lungo periodo non solo dei social network, ma di qualunque fenomeno commerciale che si svolga su internet.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)

Le dirette video di Facebook disponibili a tutti gli utenti. In Italia le stanno già sperimentando

Per cercare di superare la crisi l’ad di Twitter licenzia quattro dirigenti