New media

19 giugno 2009 | 14:52

INTERNET: POLITECNICO MILANO, BOOM CONNESSIONI VIA CELLULARE

INTERNET: POLITECNICO MILANO, BOOM CONNESSIONI VIA CELLULARE
MILANO
(ANSA) – MILANO, 19 GIU – La connessione attraverso i telefoni cellulari a social network come Facebook o MySpace ha quasi quadruplicato gli utenti in un anno, raggiungendo l’11% di penetrazione a gennaio 2009. Grazie al boom di telefonini di nuova generazione il 31% dei 47 milioni di utenti di telefonia mobile in Italia ha navigato su internet attraverso il proprio cellulare, con una crescita del 30% rispetto al 2008. Il dato, superiore alla media europea, è stato reso noto a Milano durante il convegno ‘Mobile content e internet: niente e’ più come primà  promosso dalla School of management del Politecnico. La ricerca dell’Osservatorio Mobile e Internet del Politecnico, effettuata su un campione di 3.200 italiani, ha analizzato anche le caratteristiche del consumatore di contenuti digitali su telefonini. E’ donna il 52% degli acquirenti di video, suonerie, giochi o informazioni via sms, ma gli uomini presentano abitudini al consumo più assidue. Inoltre il 25% della popolazione italiana dichiara di aver acquistato almeno un contenuto digitale nell’ultimo anno e quasi il 6% dichiara di acquistarne almeno una volta al mese. “Indubbiamente una sempre maggiore penetrazione dei telefonini di nuova generazione renderà  sempre più semplice e naturale navigare il web’ – ha detto Filippo Renga, responsabile della ricerca dell’Osservatorio. I ricavi per le aziende del settore sono aumentati del 20% grazie alla navigazione internet su cellulare, sottolinea l’Osservatorio. La vendita di giochi, video o suonerie ha invece registrato un calo del 2% nel 2009.