La pubblicità  online in Europa nel 2008 (IAB Europe)

Il 19 giugno 2009, l’Interactive Advertising Bureau Europe (IAB Europe) ha presentato i risultati della ricerca annuale sugli investimenti in advertising online relativi all’anno 2008. L’indagine, realizzata da IAB Europe e da PricewaterhouseCoopers (PwC), è il punto di riferimento per definire grandezza e valore del mercato in Europa, e include i dati degli investimenti in advertising online in 19 paesi . Nel 2008 il mercato europeo dell’advertising online ha fatto registrare un valore di 12.9 miliardi di euro e una crescita del 20% rispetto al 2007. Negli Stati Uniti, l’advertising online è cresciuta del 10.6% nel 2008 per un valore di 16.6 miliardi di euro (23.4 miliardi di dollari).
Nonostante il dato a livello pan-europeo sia in crescita, è indubbio che il 2008 è stato uno degli anni peggiori per l’advertising tradizionale. Il settore online non è stato immune alla crisi e ha registrato un anno difficile, particolarmente nei dieci mercati più maturi, ma ha continuato a crescere, seppur con un tasso più basso.

Iab – Pubblicità  online in Europa 2008 (doc)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Adv online, aprile +6,9%. Fcp: smartphone +40%, male smart tv -59% e desktop/tablet -1,2%

Pubblicità sulla stampa a -8,3% ad aprile. Dati Fcp: quotidiani e mensili -7,7%, settimanali -8,3%

Adv out of home: +23,6% ad aprile. Fcp-Assogotv: nel 2018 +30,5%