New media

19 giugno 2009 | 17:29

INTERNET: RICERCA, SI ‘NAVIGA’ DI PIU’ MA CON IL TELEFONINO

INTERNET: RICERCA, SI ‘NAVIGA’ DI PIU’ MA CON IL TELEFONINO
(AGI) – Roma, 19 giu. – Boom di internet sui telefonini cellulari di nuova generazione: 13 milioni di italiani hanno acquistato contenuti digitali (giochi, informazioni, video, musica, ecc.) via cellulare nell’ultimo anno. In Italia la penetrazione di cellulari di nuova generazione e’ del 41% contro una media europea del 32%. I dati sono emersi dal convegno “Mobile Content & Internet: niente e’ piu’ come prima!” promosso dall’Osservatorio Mobile Content&Internet della School of Management del Politecnico di Milano, in collaborazione con l’ICT Institute, il Dipartimento Indaco del Politecnico di Milano e il MEF – Mobile Entertainment Forum. La ricerca – che si e’ basata su un’analisi che ha coinvolto un campione di 3.200 individui rappresentativo della popolazione italiana – ha messo in evidenza un elevato livello di conoscenza dei Mobile Content nella popolazione italiana: il 94% dichiara di essere a conoscenza della possibilita’ di fruire di almeno una tipologia di Mobile Content tramite il proprio telefono cellulare. Per alcune tipologie di contenuti – come, ad esempio, Suonerie, Giochi, Informazioni via Sms, Televoto, Sfondi – tale percentuale e’ superiore all’80%. Oltre il 25% della popolazione italiana, pari a oltre 13 milioni di individui, dichiara di aver acquistato almeno un Mobile Content nell’ultimo anno. Poco piu’ del 14% (circa 7,7 milioni di persone) dichiara di aver acquistato piu’ di una tipologia di contenuto. Quasi il 6% (3,1 milioni di individui) dichiara di aver comprato Mobile Content almeno una volta al mese. “Le donne acquirenti di contenuti digitali sono piu’ degli uomini, ma usano il Mobile in modo differente – ha dichiarato Andrea Rangone, Coordinatore degli Osservatori ICT & Management della School of Management del Politecnico di Milano – Sono maggiormente focalizzate su determinate categorie di contenuti, tipicamente contenuti informativi e televoto rispetto agli uomini che hanno “provato” piu’ contenuti”. “Il telefonino rappresenta il social media per eccellenza; basti pensare a quanti sms vengono scambiati tra utenti tutti i giorni. – afferma Filippo Renga, Responsabile della Ricerca dell’Osservatorio Mobile & Internet – Il Mobile Internet oggi abilita nuove forme di relazione tra utenti, come l’accesso ai servizi di instant messaging e di social networking. Una sempre maggiore penetrazione dei telefonini di nuova generazione dara’ ulteriore stimolo alla diffusione della fruizione del mondo Internet tramite cellulare, rendendo sempre piu’ semplice e naturale navigare il Web. Il lancio dell’iPhone ha certamente aumentato la conoscenza e la domanda di Mobile Internet, ma ricordiamo che l’Italia e’ leader in questo settore sia per penetrazione dei cellulari sulla popolazione italiana sia per la vendita di contenuti mobili da sempre. La maggiore penetrazione di telefoni evoluti anche con Gps integrato portera’ inoltre alla diffusione di servizi Location based.”