Manager

23 giugno 2009 | 17:28

Andrea Malacrida, direttore commerciale e marketing di Adecco Italia

Dal 1 gennaio 2009 Andrea Malacrida è direttore commerciale e marketing del Gruppo Adecco in Italia. Il Gruppo Adecco, leader mondiale nella gestione delle risorse umane, ha nominato il nuovo direttore commerciale e marketing, Andrea Malacrida, responsabile del coordinamento di   tutte le attività  commerciali e del marketing per il Gruppo Adecco in Italia.
34 anni, laureato in Economia e Commercio presso l’Università  Cattolica di Milano, Malacrida entra in Adecco nel 1999 con l’incarico di dirigere la filiale di Agrate Brianza.
Dopo due anni, nel 2001, diventa consulente di ricerca e selezione per la Lombardia in Career, società  del Gruppo Adecco specializzata in servizi di permanent placement, e passa in poco tempo ad occuparsi di clienti strategici a livello nazionale con il ruolo di key account manager.
Nel settembre 2002 entra in Ajilon – sempre gruppo Adecco – per sviluppare la divisione sales & marketing con focus sul permanent placement e sull’outsourcing, in particolare per i progetti di gestione delle reti di vendita, per poi coordinarne le vendite come direttore commerciale.
Dopo aver assunto anche il ruolo di direttore generale della stessa   Ajilon, nel 2005 Malacrida diventa direttore generale di Adecco formazione con l’obiettivo di posizionare Adecco tra i player di mercato nella formazione manageriale.
Nel 2008 entra nel cda di Adecco Italia assumendo un incarico operativo sul core business, per lanciare la business line office in Italia. Dopo aver seguito diverse esperienze   formative in Bocconi e IMD Consulting, recentemente ha concluso un percorso su “negotiation & decision making” alla Harvard Business School di Boston.