Manager

22 luglio 2009 | 12:29

Petra Friedmann-Bernier, presidente e direttore HomeAway Europa

Da luglio, Homelidays.com, sito per la ricerca di affitti turistici worldwide, dal   2009 parte del Gruppo HomeAway Inc., ha un nuovo Amministratore Delegato, Cyrille Coiffet, che sostituisce Florent Mamelle un nuovo direttore, Petra Friedmann-Bernier, esperta del settore travel online, che riveste anche la carica di presidente HomeAway Europa.
HomeAway Inc., leader mondiale nella gestione di siti web dedicati agli affitti turistici online, si affida quindi alla Friedmann per il coordinamento, direttamente da Parigi, dei team europei di Regno Unito, Germania e Francia. Al tempo stesso la Friedmann supervisionerà  le attività  svolte da Rentals.co.uk, OwnersDirect.co.uk, FeWo-direkt.de, Abritel.fr e naturalmente Homelidays.com, portali di affitti turistici che appartengono al Gruppo HomeAway.
Con ben 7 anni di attività  alle spalle presso Opodo, una delle migliori agenzie al mondo di viaggi online, in qualità  di presidente del consiglio Europa, la Friedmann ha diretto con successo i settori marketing e vendita a livello pan-europeo e supervisionato la strategia di prodotto per il 1,8 miliardi di dollari di attività . Prima di entrare in Opodo, è stata amministratore delegato di Qxl Francia, uno dei principali siti di aste online di prodotti di marca.
Laureata in politica ed economia presso l’università  tedesca di Brema, la Friedmann ha iniziato la sua carriera di travel expert proprio in Germania, creando un’agenzia di viaggi specializzata nella vendita di voli scontati e lanciando successivamente il tour operator Mosaic Travel, per poi stabilirsi in Francia ed entrare nel 1992 in Marmara, parte del gruppo Tui.