New media

28 luglio 2009 | 18:13

INTERNET: MICROSOFT-YAHOO!, ACCORDO VICINO PER BING MOTORE ‘UNICO’

INTERNET: MICROSOFT-YAHOO!, ACCORDO VICINO PER BING MOTORE ‘UNICO’
(ASCA-CORRIERE COM.) – Roma, 28 lug – Sembra volgere al termine la lunga trattativa che ha visto confrontarsi Microsoft e Yahoo!. Le aziende sarebbero in procinto – a dirlo la stampa Usa – di firmare un deal secondo cui il motore di ricerca rinuncerebbe al suo Search Engine, sostituendolo con Bing. Se l’intesa dovesse andare in porto le societa’ si accaparrerebbero il 30% della quota di mercato dei motori di ricerca, incalzando Google. Quello che ancora non e’ chiaro, pero’, e’ la piattaforma che verra’ utilizzata per inserire gli annunci pubblicitari, ovvero se gli advertiser acquisteranno la pubblicita’ tramite il ”Panama” di Yahoo! oppure Microsoft AdCenter. Stando ancora alle considerazioni della stampa americana e’ probabile che gli advertiser optino per AdCenter, dotato di un numero maggiore di funzioni rispetto alla soluzione Yahoo!, rimasta ”a secco” di innovazioni dopo le decisone dell’azienda di tagliare il piu’ possibile i costi per fronteggiare la crisi. L’accordo andrebbe a completare anche le trattative messe in campo dal colosso di Redmond e dal motore di ricerca per collaborare nel settore della tecnologia delle ricerca e della pubblicita’ online, rivelate dal Wall Street Journal lo scorso 17 luglio.