Editoria

25 settembre 2009 | 15:26

EDITORIA: ALICE CUCINA E CASE E STILI, BENE TRA EDICOLA E TV

EDITORIA: ALICE CUCINA E CASE E STILI, BENE TRA EDICOLA E TV
(AGI) – Roma, 25 set. – Cinquantamila copie vendute per Alice Cucina e trentamila per Case & Stili. Questi i risultati, in termini di venduto, dei due periodici targati Sitcom Editore. Il magazine Alice Cucina, caratterizzato fortemente dalla presenza dei volti del canale, rappresenta un esperimento ben riuscito relativamente alla sinergia voluta fortemente dal gruppo imprenditoriale tra canale televisivo, testata e web: tre diversi strumenti per declinare, ognuno con le sue peculiarita’, lo stesso tema della cucina – per Alice – e dell’arredamento – per Case&Stili. Alice e’ oggi un marchio consolidato del brand cucina e Alice Cucina, con Giulia Macri’ al timone editoriale, rappresenta la fortunata “costola cartacea” del segmento televisivo: il mensile conta sempre piu’ ricette e, soprattutto, una maggiore foliazione (tra i primi in Europa) in un momento in cui il settore dell’editoria e’ investito da una forte crisi che porta inevitabilmente a tagliare il numero di pagine, oltre che le redazioni. La linea editoriale di Alice Cucina e’ sempre piu’ caratterizzata dalla presenza della cucina del territorio che, attraverso i volti del canale, assume un rilievo nazionale: con Marisa Laurito per la Campania o Luisanna Messeri per la Toscana, solo per fare due esempi. Con il settore arredamento, forse quello piu’ in crisi in edicola, Case&Stili sta portando buoni risultati a Sitcom Editore: il periodico guidato da Bianca Pezzi, che da quest’anno avra’ il suo omonimo programma tv su Leonardo condotto dalla stesa giornalista, mantiene una foliazione costante. Aumenta invece, gia’ da queste prime uscite autunnali, il numero di servizi dedicati agli interni e, novita’ assoluta, entrano in scena le dimore dei vip: per Case&Stili si aprono le porte delle case dei personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’informazione. “Siamo molto soddisfatti ed incoraggiati dai risultati sin qui ottenuti: in meno di un anno di vita, Alice Cucina e’ cresciuto numero dopo numero e oggi ha raggiunto i due principali magazine del settore che, tra l’altro, sono sul mercato da molti decenni – dichiara Corrado Azzolini, direttore generale editoriale Gruppo Sitcom e Ad di Sitcom Editore – Cio’ significa che stiamo realizzando un prodotto completo,con una forte personalita’ricco di idee, informazioni, foto, ricette e principalmente nuovo “con l’offerta piu’ ricca presente oggi in edicola in quella fascia di prezzo Anche Case&Stili, si e’ ritagliato in edicola un preciso segmento di mercato, specialmente nella fascia alta che contiamo di allargare con le prossime uscite.con un sempre piu’ evidente processo di personalizzazione del magazine.Grazie alla distribuzione di Parrini poi, riusciamo ad essere presenti in tante grandi e piccole edicole in tutto il territorio nazionale che garantiscono un adeguata risposta alla forte campagna di comunicazione su tv, radio e stampa con la quale appoggiamo mensilmente le nostre testate”. (AGI) Red/Sic