Televisione

25 settembre 2009 | 18:43

Tv/ Telecomando vocale per quella via internet debutta al ‘Prix’

Apc-Tv/ Telecomando vocale per quella via internet debutta al ‘Prix’
Rositani: Siamo orgogliosi delle nostre strategie tecnologiche

Torino, 25 set. (Apcom) – Debutta al ‘Prix Italia’ il telecomando vocale per la tv via internet. Un progetto per ora solo sperimentale, messo a punto dal Centro rircerche di Torino, che nei prossimi mesi potrebbe essere ulteriormente testato per poi essere successivamente adottato. “Si tratta di una vera chicca – ha commentato il consigliere di amministrazione Rai Guglielmo Rositani – che consentirà  a milioni di italiani, anche a coloro che non sono in grado di utilizzare internet, di poter scegliere un programma senza utilizzare la tastiera ma la voce”.

Al ‘Prix Italia’ di Torino Rositani ha partecipato ad un convegno dedicato proprio alle nuove strategie tecnologie della Rai.
“Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti grazie al lavoro dei nostri tecnici – ha commentato -. Tra 81 emittenti di 46 nazioni, le più evolute dal punto di vista tecnologico, la Rai è quella che si presenta con le novità  più interessanti”.

Viale Mazzini infatti, ha elencato il consigliere di amministrazione, ha realizzato “la prima produzione televisiva nel mondo realizzata con il più alto grado di definizione, il sistema 4K” e, sempre a livello mondiale, la Rai ha dato il via per prima alle trasmissioni in digitale terrestre in altissima definizione, lo stesso del cinema, in 35 millimetri. Inoltre, sono “in stato avanzato gli esperimenti del tridimensionale”: “Se l’azienda mi darà  ascolto tra qualche anno possiamo vedere la tv in 3D”.