Comunicazione, New media

01 ottobre 2009 | 10:37

EDITORIA: AL VIA NUOVO PORTALE ANSA.IT, PIU’ MULTIMEDIALE GRAFICA RINNOVATA, CONTENUTI ARRICCHITI E MAGGIORE INTUITIVITA’

EDITORIA: AL VIA NUOVO PORTALE ANSA.IT, PIU’ MULTIMEDIALE
GRAFICA RINNOVATA, CONTENUTI ARRICCHITI E MAGGIORE INTUITIVITA’
ROMA
(ANSA) – ROMA, 30 SET – Una grafica nuova e originale, un importante arricchimento nei contenuti, un maggiore spazio alla multimedialità , un’ampia interazione tra i lettori e la redazione: innovatività  e intuitività  sono le linee guida che hanno diretto la realizzazione del nuovo portale ANSA.it, on line da mezzanotte. Per quanto riguarda i contenuti, il nuovo portale è caratterizzato da nuovi canali tematici, più ricchi e integrati con banche dati: Economia, con le news di Agenzia sempre in primo piano, arricchite – tra gli altri – dagli indici di Borsa, da un calcolatore per la finanza personale e dai video ANSAlive Economia; Calcio, con la diretta delle partite e con servizi, informazioni e statistiche sulle principali competizioni italiane e internazionali; Cinema, arricchito dalla presenza delle sezioni ‘film al cinema’ (scheda film, trailer, locandine, photogallery protagonisti, schede attori e regista), archivio, box office, trovacinema. Tra le mini home page da segnalare le novità  Politica, Scienza e Medicina, Cultura e Tendenze, Tecnologia e Internet; la sezione Meteo è stata poi completamente ridisegnata e rende disponibili – oltre alle previsioni in Italia, Europa e Mondo – grafici interattivi, immagini dal satellite, il trovameteo ed i video ANSAlive Meteo. Nuova rubrica è ‘Un libro al giorno’ – con ‘i casi editoriali’ e ‘gli autori’ – che affianca ‘un film al giorno’ e ‘la foto del giorno’, oltre alle photostory e alle videostory che raccontano l’attualità  attraverso le immagini e i video dall’Italia e dal Mondo. E ancora Videocuriosità : in HP lo spazio contenente i video più curiosi della settimana; Ansamap: un nuovo strumento che permette la localizzazione di notizie, foto e video in base all’area geografica o alla categoria di news. A breve saranno disponibili ulteriori novità , tra le quali un ampio spazio dedicato ai contributi video e foto inviati dai navigatori. La grafica del portale è stata poi completamente rinnovata, per garantire la massima facilità  nella lettura: ecco quindi il nuovo logo; l’home page ordinata in base ad una netta distinzione nella tipologia dei contenuti, per consentirne una semplice reperibilità ; la presenza in HP di un pannello multimediale in cui è possibile rendere visibile video e foto; la visualizzazione in home page del ticker con le ultime news in ordine cronologico, delle news più lette e più suggerite, dei tags. In termini di spazi pubblicitari, si conferma la politica di estrema attenzione al lettore e di flessibilità  nei confronti delle esigenze del mercato e degli investitori, che potranno contare su formati efficaci e su numeri estremamente confortanti in termini di audience (80 milioni di pagine viste/mese, oltre 4,5 milioni di unique users – dati Google Analitics 05/09) e su un profilo di navigatore alto e ben profilato. Si confermano sia la partnership con Microsoft Advertising, cui è affidata la raccolta degli spazi pubblicitari per il portale ANSA.it, sia l’accordo editoriale con MSN, che prevede la diffusione e la pubblicazione di notizie, foto e video sul primo portale italiano.