GB/ Tycoon russo Lebedev trasforma Evening Standard in free press

Apc-GB/ Tycoon russo Lebedev trasforma Evening Standard in free press
La prima volta in 180 anni di storia

Mosca, 2 ott. (Apcom-Nuova europa) – Il quotidiano britannico Evening Standard per tutti i suoi 180 anni di storia non è mai stato gratuito, ma ora il suo nuovo proprietario russo, il magnate Aleksandr Lebedev ha deciso di trasformare il giornale londinese della sera in una free press. Dal 12 ottobre, secondo quanto reso noto dall’editore, non serviranno più i tradizionali 50 pense.

Sarà  quindi la prima pubblicazione britannica “di qualità  distribuita gratis. Altri mi auguro, seguiranno l’esempio”, ha aggiunto Lebedev, che ha comprato la quota di maggioranza (75,1%) nel gennaio di quest’anno. Il restante 24,9% è rimasto di proprietà  del precedente proprietario, Daily Mail & General Trust (DMGT).

Lebedev ha acquistato il controllo del pomeridiano londinese, dopo essersi complicato parecchio la vita in patria: l’editore aveva messo alle stampe il gossip sull’attuale premier Vladimir Putin e la ginnasta Alina Kabeva. E Lebedev è ben noto per il suo astio contro il primo ministro, espresso appieno dai suoi quotidiani russi: in primis Novaja Gazeta, il giornale di Anna Politkovskaja.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo

Priorità nel continuare a promuovere la lettura di libri, dice Pietro Grasso al convegno Il libro digitale

Pearson taglia 4 mila posti di lavoro. Annunciato il piano di ristrutturazione da mezzo miliardo di dollari