Editoria

05 ottobre 2009 | 10:55

Governo/ Feltri:Questo è golpe. Esecutivo istituzionale con Fini?

Apc-Governo/ Feltri:Questo è golpe. Esecutivo istituzionale con Fini?

Le caratteristiche ci sono, vedremo. Coraggio Silvio, siamo con te

Roma, 5 ott. (Apcom) – La foto è di un Silvio Berlusconi pensieroso, di umore cupo. Il titolo del ‘Giornale’ è ancora più eloquente: ‘Questo è un golpe. Difendiamoci’. L’editoriale del direttore Vittorio Feltri detta la linea: “Berlusconi è stato attaccato al portafogli affinché capisca con le cattive ciò che non ha afferrato con le buone: deve abbandonare la politica”.

“Berlusconi ha tenuto duro su tutta la linea”, sottolinea Feltri, ed ora deve versare 750 milioni di euro per la vicenda del Lodo Mondadori: “la qual cosa significa ammazzare Mondadori, Fininvest, e ferire a morte Mediaset”. “Il conflitto è in atto da tempo”, secondo il Giornale, fino al 2008 quando la terza vittoria elettorale del Cavaliere fa piombare “la sinistra nella disperazione” e costringendola a spendere “il jolly”: le vicende delle “veline e delle avventuriere”. Infine la sentenza sul Lodo Mondadori.

“E adesso? Prende forma l’ipotesi anticipata dal Giornale alcune settimane or sono. Rutelli si è lasciato sfuggire il termine governo istituzionale, una bella ammucchiata di partiti in stile italiota. E un Presidente del Consiglio spendibile anche a sinistra. Nella persona di chi? Non sarà  mica quel Fini che si è tanto arrabbiato quando gli abbiamo detto che va in cerca di applausi progressisti? Le caratteristiche ci sono, si vedrà ”.

“Coraggio Silvio – conclude Feltri – peggio stai e più siamo dalla tua parte”.