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07 ottobre 2009 | 14:49

TELEFONIA: NASCE PRIMO SERVIZIO INFORMAZIONE GRATUITO

TELEFONIA: NASCE PRIMO SERVIZIO INFORMAZIONE GRATUITO
(AGI) – Milano, 7 ott – Un servizio di informazioni telefoniche completamente gratuito per chi chiama. La rivoluzione si chiama ‘Never Alone’ ed e’ una novita’ assoluta per l’Italia e l’Europa. La gratuita’ per il consumatore e’ resa possibile dalla pubblicita’. Chiamando il numero di Never Alone (00.800.800.800.54), infatti, in attesa della risposta dell’operatore, si ascoltano brevi spot pubblicitari. Il nuovo servizio e’ stato presentato questa mattina, al Circolo della Stampa di Milano, da Paolo Orlandi (ideatore e amministratore Never Alone) e da Enzo Mingione (preside della facolta’ di Sociologia dell’Universita’ degli Studi di Milano). Il servizio e’ attivo dalle 7 alle 22 ed e’ gratuito sia da telefoni fissi che mobili, con l’eccezione di H3G, operatore che non aderisce ai contratti per i numeri verdi internazionali. Il numero ha il doppio zero davanti perche’ questo accorgimento permettera’ di poter chiamare anche dal resto d’Europa (per il momento, pero’, solo da Spagna, Germania e Svizzera). “Quello che vediamo oggi – ha spiegato Mingione – e’ l’inizio di una evoluzione importante dell’informazione telefonica, dove si valorizzano le potenzialita’ di internet: gratuita’ e apertura alla globalita’ senza piu’ limiti di Paesi, cultura e stato sociale”. Orlandi ha sottolineato: “Il nostro servizio e’ trasversale, si puo’ chiedere tutto cio’ che si puo’ trovare sulla rete. Siamo operativi dal 20 luglio e riceviamo centinaia di chiamate al giorno, migliaia al mese. Vogliamo crescere, in Italia si fanno 20 milioni di chiamate all’anno ai servizi di informazione telefonica”. L’organizzazione, poi, prevede “3 turni di lavoro, dalle 7 alle 22, speriamo di inserire a breve anche il notturno. Sono decine gli operatori attivi”. E sugli sponsor: “Sono aziende leader, marchi conosciuti. I format che si ascoltano chiamando Never Alone derivano per la maggior parte dagli spot radio delle aziende ed hanno una durata compresa fra i 10 e i 30 secondi”. Mezzo minuto e’ il tempo “nel quale ci impegniamo a rispondere”. All’inizio della chiamata viene chiesto l’assenso, dato con la pressione del tasto asterisco, per memorizzare il numero di telefono e le domande poste, “il tutto per costruire un database da utilizzare in alcune ricerche di mercato”. La filosofia che sta dietro Never Alone e’ sintetizzata da una frase di John Battle: “Nonostante i progressi tecnologici, difficilmente una macchina riuscira’ a comprendere nei prossimi 100 anni quello che un umano richiede”. “E’ per questo – conclude Orlandi – che il nostro servizio si basa su giovani operatori nati con internet”.