Pubblicità  sulla stampa – Luglio e agosto 2009

Dati dell’Osservatorio Stampa FCP   relativi al periodo gennaio -agosto 2009 raffrontati al periodo gennaio-agosto 2008.

Il commento dell’Osservatorio FCP
Sia i quotidiani che le testate periodiche, in particolare i settimanali, presentano una situazione migliorata rispetto ai dati progressivi del mese di giugno 2009.
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato un calo del 24%. Questo dato è la conseguenza di andamenti diversi all’interno dei mezzi stampa rilevati.
I Quotidiani in generale hanno registrato una diminuzione di fatturato del -20% ed   una diminuzione degli spazi del -5%.
La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un – 24% a fatturato ed un +5% a spazio.
La tipologia Di Servizio ha visto un -23% a fatturato e un -4% a spazio.
La tipologia Rubricata ha segnato un calo del -9% a fatturato e del -14% a spazio.
La pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto un -16% a fatturato ed un -7% a spazio.
I Quotidiani a pagamento hanno registrato un andamento simile a quello dei quotidiani in generale.
I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (- 28%) e a spazio (-20%). Diminuisce del -28% il fatturato della commerciale nazionale e del -27% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del (-22%) e del (-18%).
I Periodici in generale hanno registrato un fatturato in diminuzione rispetto allo stesso periodo del 2008 (- 30%) ed un calo degli spazi (- 22%).
I Settimanali hanno ottenuto delle variazioni negative sia a fatturato (- 29%) sia a spazio (- 18%).
Per i Mensili si registra una diminuzione di fatturato del -32% e un calo degli spazi – 27%.
Le Altre Periodicità  hanno riportato una flessione sia del fatturato (-17%) che dello spazio (- 22%).

Dati Osservatorio FCP Luglio 2009 (xls)

Dati Osservatorio FCP Agosto 2009 (xls)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Pubblicità sulla stampa -7,3% a giugno. Fcp: quotidiani -6,9%, settimanali -7,5%, mensili -6,8%

Adv out of home in crescita del 5,5% a giugno. Fcp-Assogotv: nel primo semestre +17,6% sul 2017

Radio, la pubblicità torna a crescere: +6,9% a giugno. Fcp: semestre +6,8% sul 2017