EDITORIA: ANTITRUST, NORME SU EDICOLE PER SFIDA FREE E WEB

POL:EDITORIA
2009-10-10 13:31
EDITORIA: ANTITRUST, NORME SU EDICOLE PER SFIDA FREE E WEB
ROMA
(ANSA) – ROMA, 10 OTT – L’autorità  Antitrust sostiene la necessità  di rivedere le regole della distribuzione editoriale per garantire ai consumatori un migliore accesso alla offerta di prodotti. Chiusa l’indagine conoscitiva sul settore, il garante della concorrenza sostiene la necessità  di “liberalizzare l’apertura delle edicole anche in vista dell’entrata in vigore della Direttiva Servizi, promuovendo l’ingresso di nuovi operatori in tutta la filiera e garantendo la presenza di punti vendita laddove non c’é mercato”. Occorre anche – sostiene la nota dell’Antitrust – “modernizzare la distribuzione editoriale per consentire al settore di rispondere alle sfide di internet e della free-press, garantendo realmente ai consumatori l’accesso all’intera offerta informativa”. Per restituire elasticità  al settore e ripristinare criteri di equilibrio sarà  inoltre necassrio rivedere “i criteri di remunerazione dei distributori e dei rivenditori con meccanismi che garantiscano la fornitura delle singole edicole e l’equilibrio economico dei distributori indipendenti”. (ANSA).
MLL/ S0A QBXB

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo

Priorità nel continuare a promuovere la lettura di libri, dice Pietro Grasso al convegno Il libro digitale

Pearson taglia 4 mila posti di lavoro. Annunciato il piano di ristrutturazione da mezzo miliardo di dollari