L’Antitrust chiede la revisione delle regole di distribuzione editoriale

Il 10 ottobre 2009 l’Autorità  garante della concorrenza e del mercato ha pubblicato un’indagine conoscitiva riguardante la distribuzione dei prodotti editoriali. Nel documento l’Agcom sostiene la nacessità  di una revisione delle regole della distribuzione editoriale perché i consumatori abbiano un accesso migliore all’offerta di prodotti: a questo fine, il garante della concorrenza propone la liberalizzazione dell’apertura delle edicole nonché la modernizzazione della distribuzione editoriale, per consentire al settore di rispondere alle sfide poste da internet e dalla free-press. L’Antitrust sostiene inoltre che sia necessario modificare i criteri di remunerazione di distributori e rivenditori perché il settore stesso recuperi elasticità  ed equilibrio.

Antitrust: indagine sulla ditribuzione editoriale (pdf)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Classifica dell’informazione online a giugno: Repubblica sempre in testa, Citynews secondo, TgCom24 terzo. Dati comScore

Classifiche e trend dei quotidiani più diffusi (carta+digitale) e più venduti in edicola a giugno

Cresce il peso del digitale sui bilanci degli editori. Fipp: Nyt il giornale con più abbonati; Wsj quello più caro