L’Antitrust chiede la revisione delle regole di distribuzione editoriale

Il 10 ottobre 2009 l’Autorità  garante della concorrenza e del mercato ha pubblicato un’indagine conoscitiva riguardante la distribuzione dei prodotti editoriali. Nel documento l’Agcom sostiene la nacessità  di una revisione delle regole della distribuzione editoriale perché i consumatori abbiano un accesso migliore all’offerta di prodotti: a questo fine, il garante della concorrenza propone la liberalizzazione dell’apertura delle edicole nonché la modernizzazione della distribuzione editoriale, per consentire al settore di rispondere alle sfide poste da internet e dalla free-press. L’Antitrust sostiene inoltre che sia necessario modificare i criteri di remunerazione di distributori e rivenditori perché il settore stesso recuperi elasticità  ed equilibrio.

Antitrust: indagine sulla ditribuzione editoriale (pdf)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Editoria online: niente pay, bassa reputazione, fatturati scarsi. Agcom: prevale carattere amatoriale

Ads, classifica e trend dei quotidiani più diffusi a febbraio (vs gennaio). Bene in testa, Qn e Fatto, giù Tuttosport e CorSport

Gli editori non potranno mai rinunciare ai redattori. Studio Tow Center sulle newsroom del 21° secolo