Editoria, Pubblicità 

14 ottobre 2009 | 11:15

Nielsen M.R.: -16,4% investimenti pubblicitari 8

14 Oct 2009 10:48 CEDT Nielsen M.R.: -16,4% investimenti pubblicitari 8 mesi

MILANO (MF-DJ)–Nei primi 8 mesi dell’anno gli investimenti pubblicitari si sono attestati a 5.275 mln euro con una flessione del 16,4% rispetto al corrispondente periodo del 2008.

E’ quanto rivelato in una nota da Nielsen M.R., secondo cui nel solo mese di agosto la flessione e’ stata pari al 15,8%. A livello di settori merceologici, considerando il periodo cumulato, si registrano un calo dell’11,6% per gli Alimentari, del 21,9% per le Auto e del 5,4% per le Telecomunicazioni. Unilever, Wind, Vodafone, Telecom I. Mobile, Barilla, Ferrero, L’Oreal, Volkswagen, Procter&Gamble e Fiat Auto guidano la classifica dei Top Spender nei primi otto mesi del 2009 con investimenti pari 715 mln (-13,4% a/a).

La Televisione, considerando i canali generalisti e quelli satellitari (marchi Sky e Fox), mostra una flessione del 13,9% nel cumulato e del 17,7% nel mese.

La Stampa, nel suo complesso, da gennaio ha un calo del 23,9% con i Periodici in calo del 28,8% con l’Abbigliamento a -28,7%, la Cura Persona a -25,7% e l’Abitazione a -29,5%. I Quotidiani a pagamento mostrano una flessione del 20,2% con l’Auto, l’Abbigliamento e la Finanza/Assicurazioni che riducono la spesa rispettivamente del 36,9%, del 27,0% e del 32,0%. Sono in controtendenza l’Abitazione che aumenta del 7,7% e il Turismo/Viaggi dell’8,6% nel cumulato e del 17,5% sul mese. A livello di tipologie la Commerciale segna un -23,9%, la Locale un -15,3% e la Rubricata/Di Servizio un -17,7%. In contrazione anche la raccolta dei Quotidiani Free/Pay Press (-27,4%).

La Radio diminuisce del 15,8% in otto mesi e dell’1,9% nel mese. Fanno registrare variazioni negative anche: Affissioni (-26,4%), Cinema (-8,3%), Cards (+1,8%) e Direct Mail (-17,3%). Performance positiva invece per Internet che cresce del 6,2% raggiungendo i 371 mln. In crescita l’Out of Home Tv (+2,7%).

Si aggiungono al mercato fin qui analizzato gli investimenti pubblicitari sul Transit, la pubblicita’ dinamica gestita da IGPDecaux su metropolitane, aeroporti, autobus e tram. Da gennaio ad agosto 2009 l’advertising e’ di circa 60,8 mln. Com/mur

(END) Dow Jones Newswires

October 14, 2009 04:48 ET (08:48 GMT)

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