New media

16 ottobre 2009 | 11:47

Apc-Google/Si prepara a competere nel mercato dei libri online

Apc-Google/Si prepara a competere nel mercato dei libri online

L’anno prossima verrà  lanciato il servizio Google Editions

Frankfurt, 15 ott. (Ap) – Google si prepara a lanciare la sfida ad Amazon e Sony nel promettente mercato dei libri online, sul quale molte società  tecnologiche hanno scommesso per i prossimi anni. Il colosso della ricerca Internet lancerà  l’anno prossimo un servizio chiamato Google Editions, che consentirà  ai lettori di comprare e leggere libri elettronici da telefoni, computer e lettori eBook. “Si tratterà  di un accesso via browser”, ha detto Tom Turvey, capo del programma di Google, “Il mercato dei libri si evolverà  fornendo l’accesso ai lettori da qualsiasi luogo”. I libri comprati tramite Google e società  partner saranno quindi accessibili da qualsiasi apparecchio dotato di un browser Internet.

Google tratterrà  il 55% dei profitti mentre il resto verrà  distribuito ai rivenditori e agli editori. “Google Editions consentirà  a tutti gli editori di vendere i loro libri, specialmente a quelli che non hanno investito in una piattaforma digitale”, ha detto Turvey. Il manager ha aggiunto che Google Editions sarà  la prima occasione in cui la società  cercherà  di monetizzare sulla circolazione di libri.

Secondo il manager, il prezzo dei libri verrà  fissato dalle case editrici e il programma comincerà  con un numero di titoli tra 400.000 e 600.000 nella prima metà  del 2010.
Gli eBook stanno conquistando una popolarità  crescente negli Stati Uniti, specialmente grazie alla diffusione di apparecchi come il lettore Kindle di Amazon e il Reader Pocket di Sony. Le vendite di libri online negli Stati Uniti durante il 2008 hanno raggiunto il valore di 113 milioni di dollari, un rialzo del 68% rispetto al 2007, ma pur sempre una piccola parte dei 24,3 miliardi di dollari spesi complessivamente per l’acquisto di libri. I dati sono stati forniti dalla Association of American Publishers.

Fsn-Emc

152247 ott 09