Comunicazione

19 ottobre 2009 | 11:37

Non si stempera scontro tra Casa Bianca e Fox News

Apc-Usa/ Non si stempera scontro tra Casa Bianca e Fox News

Consiglieri Obama: Canale Tv è organo di propaganda repubblicana

Washington, 18 ott. (Ap) – Non si stempera lo scontro tra la Casa Bianca e il canale tv Fox News, malgrado i consiglieri del presidente Obama abbiano affermato che responsabili del governo sono pronti a rispondere agli inviti della rete di Rupert Murdoch, definita da ambienti vicini al capo dello Stato come l’organo di propaganda del partito Repubblicano e come “una macchina per fare soldi”.

Fox News è “praticamente l’organo di ricerca e di comunicazione del partito Repubblicano”, aveva affermato domenica scorsa il direttore della comunicazione della Casa Bianca, Anita Dunn.
Oggi, parlando alla Cnn, Rahm Emanuel, segretario generale della Casa Bianca, ha aggiunto che Fox News “non è un organo di informazione ma l’espressione di un punto di vista”.
Recentemente, un messaggio pubblicato su un blog della Casa Bianca accusava uno dei commentatori di Fox News, Glenn Beck, di mentire. Nelle ultime settimane Beck ha accusato il presidente Obama di razzismo e non ha perso occasione per criticarlo, così come il suo collega Sean Hannity.

Di fronte a queste critiche, il vicepresidente di Fox, Michael Clemente, ha accusato la Casa Bianca di aver “dichiarato guerra” ai media. “La porta resta aperta, noi siamo pronti a avere una discussione aperta sui fatti aldilà  delle polemiche”, ha affermato in un comunicato.

Oggi, tre consiglieri di Obama sono andati in televisione a difendere la Casa Bianca su diversi argomenti, tra cui l’Afghanistan, con passaggi sulle emittenti Abc, Cbs, Cnn e Nbc, ma non Fox.

Da parte sua, Karl Rove, consulente di Fox News ed ex consigliere del presidente repubblicano George W. Bush, ha accusato l’amministrazione Obama di volere demonizzare Fox News perché fa domande che danno fastidio come faceva il presidente Richard Nixon, che metteva i giornalisti scomodi sulle “liste nere” dei nemici.

Sempre oggi, uno dei principali consiglieri di Obama, David Axelrod, ha promesso sul canale Abc che responsabili governativi andranno a parlare su Fox News… ma Fox News non può essere considerata come un organo informazione, ha insistito.

Bla

182327 ott 09