New media

21 ottobre 2009 | 16:30

Microsoft/ Windows 7,veloce e pronto per nuove tecnologie -scheda

Microsoft/ Windows 7,veloce e pronto per nuove tecnologie -scheda

Semplicità  utilizzo, e consumi più bassi per batterie portatili

Roma, 21 ott. (Apcom) – La stessa Microsoft appare consapevole che con la nuova versione del suo sistema operativo – Windows 7, domani al debutto ufficiale alla commercializzazione di massa – un aspetto critico sarà  vincere la diffidenza dei consumatori che il problematico passaggio di “Vista” si è lasciato alla spalle.
In molti si sono aggrappati alla versione ancora antecedente, Windows XP, che tutto sommato faceva il suo lavoro, tanto che nella presentazione sul suo portale internet, il gigante del software scrive “sappiamo che i nostri clienti amano Windows XP, ce lo dicono da anni”.

Ma il tempo passa a “un sistema progettato quasi 10 anni fa non consente di sfruttare al meglio le nuove tecnologie”, dice Microsoft. Una delle promesse di Windows 7 è proprio la sua predisposizione alle più recenti tecnologie. “Un paio di click” bastano per connettersi in modo sicuro alle varie reti, di casa, aziendale o di in un internet café. Con altrettanta semplicità  questo sistema operativo funziona con le tecnologie “touch”, ad esempio i monitor su cui si possono impartire comandi toccando lo schermo.

Windows 7 semplifica le attività  di condivisione di musica e documenti, la stampa “e qualsiasi altra cosa con gli altri PC collegati alla rete domestica”. Più semplici anche le ricerche mentre la funzione “Jump List” mostra i file recenti con un clic con sul tasto destro del mouse. Inoltre consuma meno, prolungando la durata delle batterie dei P portatili, ed entra ed esce più velocemente dalla modalità  di sospensione. Diventa più funzionale nell’uso di chiavette e dispositivi USB e con le componenti hardware necessarie consente di guardare, registrare e mettere in pausa i programmi televisivi.