Apc-Usa/Barnes & Noble lancia Nook, nuovo lettore libri digitale

Apc-Usa/Barnes & Noble lancia Nook, nuovo lettore libri digitale
Sarà  il principale concorrente del Kindle, realizzato da Amazon

New York, 21 ott. (Apcom) – Barnes & Noble presenta Nook, il suo nuovo lettore di libri elettronico, che diventa il principale concorrente del Kindle, prodotto da Amazon. L’apparacchio sarà  disponibile per la fine di novembre e testimonia l’interesse della maggiore catena di librerie del mondo per il nascente mercato della lettura digitale. Nook costerà  259 dollari, lo stesso prezzo della versione base del Kindle, e potrà  essere acquistato online oppure nei negozi Barnes & Noble, più di 750 in tutti gli Stati Uniti.

La competizione con Kindle sarà  molto difficile, l’apparecchio di Amazon detiene infatti circa il 60% delle quote nel mercato dei lettori di libri digitali. Il terzo concorrente è il Sony Reader. Nook però ha alcune caratteristiche originali, che potrebbero farlo prevalere. Per esempio, i proprietari possono scambiarsi i libri digitali proprio come fossero libri di carta.
Il trasferimento nella memoria del Nook è valido fino a 14 giorni, poi il libro è restituito automaticamente. E’ possibile inoltre connettersi alla rete Barnes & Noble e sfogliare online l’intero catalogo delle librerie.

ll Nook ha più o meno stesse dimensioni e forma del Kindle 2, ossia quelle di un libro tascabile. Dispone di una memoria di 2 gigabyte e può contenere circa 1.700 libri. Ha inoltre una connessione Internet di terza generazione, attraverso l’operatore AT&T.

Tom-Emc

211834 ott 09

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)

Le dirette video di Facebook disponibili a tutti gli utenti. In Italia le stanno già sperimentando

Per cercare di superare la crisi l’ad di Twitter licenzia quattro dirigenti