EDITORIA: CONSORZIO PPN PRESENTATO AD OUTLOOK 2010

POL:EDITORIA
2009-11-03 10:25
EDITORIA: CONSORZIO PPN PRESENTATO AD OUTLOOK 2010
PUBBLICITA’ A PERFORMANCE SCELTA ANCHE DALL’ANSA
ROMA
(ANSA) – ROMA, 3 NOV – Il consorzio Premium Publisher Network, fondato da Rcs e Gruppo editoriale l’Espresso e aperto a tutti gli editori, è stato presentato a Liverpool, nel corso di Outlook 2010, la conferenza di INMA e OPA Europe che fa il punto sulla salute delle iniziative editoriali in Europa. Il consorzio – si legge in una nota – gestisce per conto dei soci la pubblicità  a performance (contextual advertising), costituita dagli annunci testuali collocati accanto o sotto gli articoli sui loro siti web. Dallo scorso aprile PPN ha la responsabilità  di questa tipologia pubblicitaria su repubblica.it, corriere.it, gazzetta.it, stampa.it, espressonline.it, sui siti dei giornali locali e delle radio del Gruppo Espresso e dei magazine RCS, delle emittenti del gruppo Finelco (Montecarlo, 105, Virgin), dei quotidiani dei gruppi Athesis (Arena di Verona, Giornale di Vicenza e Bresciaoggi) e Ciancio (La Sicilia, Giornale di Sicilia, Gazzetta del Sud e Gazzetta del Mezzogiorno). A Liverpool – si legge ancora nella nota – è stato anche annunciato che ANSA, principale agenzia d’informazione italiana e protagonista dell’informazione online in Italia, da novembre si affida a PPN per la pubblicità  testuale a performance sul proprio sito. Il consorzio, oltre a raggiungere oltre il 55% dell’utenza Internet italiana, mette a disposizione degli inserzionisti il bacino di più alta e certificata qualità . Gli obiettivi sono molteplici. Anzitutto, punta a posizionare strategicamente i siti del network, per questa specifica offerta, all’interno di un mercato in forte crescita. Gli editori soci mantengono il totale controllo della propria offerta pubblicitaria: i formati di display advertising vengono gestiti direttamente dalle concessionarie che operano in maniera indipendente, mentre la pubblicità  testuale a performance fa capo esclusivamente al Premium Publisher Network. In particolare, la raccolta pubblicitaria e la gestione tecnica del bacino di PPN sono affidate alla società  4W MarketPlace del gruppo Digital Magics, che opera come concessionaria del Consorzio Premium Publisher Network. L’iniziativa italiana è stata giudicata dagli editori presenti a Outlook 2010 tra le più interessanti dell’ultimo anno.(ANSA).
COM-SN/ S0A QBXB

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Scende il valore del sistema media rispetto al 2013. Big lontani dal limite

Scende il valore del sistema media rispetto al 2013. Big lontani dal limite

Cairo Communication: nei nove mesi ricavi in calo a 185,7 milioni di euro. Previsto Mol in sostanziale pareggio per La7 a fine anno

Cairo Communication: nei nove mesi ricavi in calo a 185,7 milioni di euro. Previsto Mol in sostanziale pareggio per La7 a fine anno

Banzai: nei 9 mesi del 2015 i ricavi salgano a 152 milioni; la perdita cresce a 6,5 milioni di euro

Banzai: nei 9 mesi del 2015 i ricavi salgano a 152 milioni; la perdita cresce a 6,5 milioni di euro