Cinema

06 novembre 2009 | 15:41

Cinema/A Torino le Giornate Europee del Cinema e dell’Audiovisivo

Cinema/A Torino le Giornate Europee del Cinema e dell’Audiovisivo
Dall’11 novembre, evento a favore della produzione indipendente

Roma, 6 nov. (Apcom) – Le Giornate Europee del Cinema e dell`Audiovisivo, che si terranno a Torino dall`11 al 13 novembre al Centro Congressi della Regione Piemonte, rappresentano l’evento professionale considerato tra i più importanti in Italia a favore della produzione indipendente, per le storie dedicate al cinema e per i progetti di documentari destinati al cinema, alla televisione e ai nuovi media.
Novità  di quest’anno è il Cross-Media Day, realizzato con il sostegno dell`Assessorato al Commercio della Regione Piemonte e in programma giovedì 12 novembre: un focus dedicato alla convergenza dei media, sia analogici sia digitali, che definiscono un nuovo ambito di sperimentazione di linguaggi e di pratiche produttive ma anche nuovi modelli di business. Durante il focus saranno presentati una serie di case studies e progetti provenienti da vari paesi europei, ciascuno con contenuti capaci di svariate declinazioni: tv, internet, telefoni mobili, satelliti. Tra questi, il migliore per innovazione, originalità  di contenuti, interattività  e qualità  tecnologica sarà  premiato con lo Skylogic Award.

“Le Giornate Europee offrono uno spaccato di quanto è comunicazione oggi, passando dalla predominanza – ancora marcata, ma destinata ad evolversi in tempi più ravvicinati di quanto comunemente si pensi – del mezzo televisivo convenzionale, quali tutti conosciamo, a nuove piattaforme all’insegna dell’interattività  destinata ad utenti interessati a compiere scelte dirette”, ha dichiarato l’assessore al Commercio della Regione Piemonte Sergio Luigi Ricca, il quale ha anche auspicato che “le aziende ed i professionisti piemontesi capaci di cogliere le nuove opportunità  di business e lo spazio di crescita e creatività  riescano a trarre profitto da questa occasione, anche come eventuale antidoto alla rarefazione di risorse che ha colpito il settore, segnatamente nelle aree che non hanno saputo o potuto fin qui evolversi per essere maggiormente competitive sui mercati internazionali”.

Tra le iniziative di approfondimento venerdì 13 novembre è prevista la tavola rotonda ‘Crisi e audiovisivi: come reagire alla soglia del 2010 ?’ durante la quale si confronteranno i rappresentanti di Uer (Ginevra, Svizzera), Arte Geie (Strasburgo, Francia), Tv Catalunya (Spagna); e il dibattito ‘Distribuzione al tempo del digitale’, con la partecipazione di esercenti italiani (Piemonte, Liguria, Lombardia) e francesi (Rhà´ne-Alpes, PACA/Provence-Alpes-Cà´te d`Azur) sui temi della digitalizzazione delle sale e dell`introduzione del 3D.