Televisione

07 novembre 2009 | 17:05

TV DIGITALE: SKY AFFITTERA’ LE FREQUENZE DEL GRUPPO ESPRESSO

TV DIGITALE: SKY AFFITTERA’ LE FREQUENZE DEL GRUPPO ESPRESSO
(ASCA-CORRIERE COM.) – Roma, 6 nov – Trasmettera’ appoggiandosi sulle frequenze inutilizzate di proprieta’ del Gruppo editoriale L’Espresso controllato da Carlo De Benedetti il nuovo canale con cui Sky debutta nella tv gratuita su digitale terrestre. Dopo l’escamotage della chiavetta Usb, l’emittente satellitare tenta di arginare i risultati fiscali deludenti (l’utile operativo di Sky Italia ha registrato una flessione di 37 milioni di dollari attestandosi sui 128 milioni), lo stop nella crescita di abbonamenti (dovute al raddoppio dell’Iva) e l’ultimo smacco sui diritti di trasmissione del calcio di serie A. Il nuovo canale, battezzato Cielo (l’italianizzazione di ”Sky”), ha dietro le spalle Stations Europe, divisione della News Corp. di Rupert Murdoch. Sbarchera’ dal primo dicembre sul digitale nel panorama italiano della tv gratuita. Saranno utilizzate l’esperienza e delle infrastrutture di Sky Italia, con in piu’ alcuni programmi e produzioni originali della piattaforma. Il telegiornale sara’ Sky Tg24, trasmesso in contemporanea con Sky Italia. Gary Davey, attuale cfo (direttore finanziario) di News Corporation Stations Europe sara’ anche general manager del nuovo canale. ”Cielo – dice Davey in una nota – arricchira’ l’offerta disponibile sul digitale terrestre in Italia, portando piu’ concorrenza in un settore attualmente dominato da Mediaset e Rai. In considerazione del fatto che arriva nelle case degli italiani mentre il passaggio verso il digitale terrestre sta progredendo rapidamente, e che il canale realizzera’ sinergie con gli investimenti gia’ effettuati da Sky Italia, siamo convinti che ‘Cielo’ si dimostrera’ presto un altro investimento di successo per News Corporation in Italia”. Inoltre Davey si augura di raggiungere ”con ‘Cielo’ uno share vicino a quello dei due principali canali in chiaro che operano sul digitale terrestre, ovvero Boing e Rai 4”. Cielo utilizzera’ capacita’ trasmissiva di terzi (L’Espresso appunto), e, al momento del lancio, a dicembre, raggiungera’ un bacino di circa 12 milioni di famiglie. La programmazione sara’ un mix tra serie tv, film, quiz, reality show e news. L’ingresso di News Corp nel digitale terrestre italiano presenta alcuni nodi. Quando l’Ue ha approvato la nascita di Sky Italia nel 2003 ha contestualmente inibito News Corp dall’acquisizione di canali in digitale terrestre fino al 2012. Per lanciare il nuovo canale senza entrare in rotta di collisione con i regolatori europei, News Corp, dice il direttore finanziario Davey, deve ricorrerre all’affitto di frequenze altrui, nel caso quelle del Gruppo L’Espresso. Un accordo che, nota il Wall Street Journal, potrebbe far alzare piu’ di un sopracciglio in Italia data la rivalita’ di lunga data fra De Benedetti e Berlusconi. ”Ma noi siamo semplicemente noleggiatori di larghezza di banda. Si tratta solo di una relazione da cliente a cliente, non da azienda a azienda”.