Televisione

09 novembre 2009 | 12:23

Tv satellitare – Ottobre 2009

Nel mese di ottobre le tv satellitari raggiungono il 9.9% di share medio nel totale giorno, con una crescita del +15% rispetto all’anno precedente sul target Individui. Rafforzato anche l’appeal sui giovani, dove lo share medio tocca il 14.5%, quasi 2 punti percentuali in più in confronto all’ottobre 2008. L’incremento è ben distribuito su tutte le fasce orarie, anche se più contenuto nel pomeriggio sugli Individui, in prime time sugli Adulti 15-34.
Tra i gruppi editoriali, Sky si conferma il più forte con il 2.7% di share medio, ma perde il -5.5% sul 2008 accorciando la distanza da Fox (1.8%, +14.9% sul 2008). Le performance più significative sono messe a segno da Disney e da Rai Digit, che passano rispettivamente dallo 0.7% di share medio del 2008 all’1% del 2009 e dallo 0.2% allo 0.6%.
Approfondendo l’analisi ai singoli canali, si osserva che anche questo mese i più visti sono Sky Sport 1, Disney Channel, Fox e Fox Crime.
Le partite del Campionato di calcio serie A sono i contenuti di cui il pubblico satellitare, in particolare gli Individui, non può fare a meno. Gli incontri più seguiti sono stati i posticipi Milan-Roma(oltre 1 milione di spettatori in fascia 21-22) e Palermo-Juventus(quasi 946 mila spettatori in fascia 21-22), entrambi trasmessi su Sport 1, il primo domenica 18 ottobre, il secondo domenica 4 ottobre. Crescono a doppia cifra gli ascolti di Disney Channel, grazie soprattutto alla telenovela per ragazzi Il Mondo di Patty, che ottiene ampi consensi sugli Individui con l’episodio serale, sugli Adulti 15-34 con l’appuntamento del primo pomeriggio. Sullo stesso canale, segnaliamo gli ottimi ascolti registrati venerdì 30 ottobre dal film d’avventura I maghi di Waverly, interpretato dalla giovane attrice e cantante Selena Gomez e visto da 351 mila spettatori in fascia 19-20. Premiata, ancora una volta, la programmazione dell’altro canale per bambini Rai Gulp, trasmesso sia sulla piattaforma satellitare sia su digitale terrestre, che si piazza nella prima parte della classifica dei più visti dal target Individui.
Passando ai telefilm, il genere poliziesco proposto da Fox Crime nelle fortunate serie americane Csi Miami, Law and Order, Numb3rs, Shark, è sempre in cima alle preferenze degli Individui, sebbene con il -28% di ascolti rispetto a un anno fa. Segno più, invece, per i telefilm di Fox (+13%), sempre amati dal pubblico giovane e che ora, grazie anche alle nuove serie Flash Forward e Lie to me (la prima di genere fantascientifico, la seconda poliziesco), vedono aumentare i propri consensi anche sugli Individui.
Bene il Cinema di Cinema 1, nelle prime posizioni della classifica dei programmi più visti con le prime tv del film d’avventura Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo(389 mila spettatori in fascia 21-22), e del film d’animazione Kung Fu Panda (378 mila spettatori in fascia 21-22).

Starcom-tv satellitare ottobre 2009 (pdf)