TLC

10 novembre 2009 | 9:44

VODAFONE ITALIA: RICAVI SEMESTRALI +2,1%; CRESCE BANDA LARGA

VODAFONE ITALIA: RICAVI SEMESTRALI +2,1%; CRESCE BANDA LARGA
(AGI) – Roma, 10 nov. – Vodafone Italia chiude il semestre al 30 settembre 2009 con ricavi da servizi che si attestano a 4.291 milioni di euro, con una crescita del 2,3%. I ricavi totali sono arrivati a 4.440 milioni di euro, con un aumento del 2,1%. La crescita dei ricavi e’ stata conseguita grazie all’aumento della penetrazione dei servizi di banda larga mobile e mobile internet, all’acquisizione di nuovi clienti abbonamento sia privati che business e dall’importante contributo dato dai servizi di telefonia fissa e Dsl. Le Sim mobili sono 29.146.000 (-3,4% rispetto a Settembre 2008), con un aumento delle Sim in abbonamento privati e business del 21,3%. I volumi totali di traffico voce sulla rete Vodafone sono cresciuti del 3,7%, raggiungendo i 27,1 miliardi di minuti, in particolare grazie alla crescita del segmento abbonamenti e a promozioni dedicate come la Summer Card, compensando in parte la continua riduzione dei prezzi e la discesa delle tariffe di terminazione. I ricavi da traffico voce scendono quindi a 2.788 milioni di euro, registrando un -1,2%. I ricavi dati e messaggistica sono aumentati dell’8,5% attestandosi a 1.022 milioni di euro, con un’incidenza crescente sui ricavi da servizi pari al 23,8% grazie soprattutto alla crescita sostenuta dei ricavi da servizi multimediali e da banda larga mobile, +21,1% rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente. La crescita e’ stata sostenuta dalla sempre maggiore diffusione della Vodafone Internet Key, dal lancio sul mercato di promozioni dedicate alla navigazione web come la Internet Card, dal successo del Mini PC con connessione integrata, dal lancio dei nuovi smartphone come l’iPhone 3GS e l’Htc magic su piattaforma Android di Google. I ricavi da messaggistica sono cresciuti del +2,7% grazie al successo di offerte commerciali che incentivano l’uso dei messaggi a prezzi sempre piu’ convenienti. I ricavi da rete fissa sono cresciuti del 22% e hanno raggiunto i 379 milioni di euro. In particolare e’ da segnalare il successo dei nuovi servizi di banda larga fissa Vodafone che, insieme all’offerta di Tele2, hanno permesso di arrivare a 1.094 mila clienti Adsl, con un aumento del 66,7% rispetto al primo semestre 2008. L’Ebitda si attesta a 2.149 milioni di euro, in crescita del 4,5%, sostenuto dalla crescita dei ricavi, dal controllo dei costi commerciali e da iniziative di efficienza sui costi operativi, tra le quali la condivisione dei siti della rete di accesso radiomobile con Telecom Italia e Wind. In parallelo sono proseguiti gli importanti investimenti a supporto del servizio al Cliente e in innovazione, in particolare sulla banda larga mobile e fissa. L’Ebitda in percentuale dei ricavi totali dell’anno si attesta a 48,4% ed e’ in crescita dell’1,1% rispetto al primo semestre 2008.