New media

10 novembre 2009 | 16:21

INTERNET: ASSIRM “IN CRESCITA MARKETING IN RETE”

INTERNET: ASSIRM “IN CRESCITA MARKETING IN RETE”

ROMA (ITALPRESS) – In Italia le aziende mostrano ancora una certa diffidenza nei confronti di Internet come strumento per le ricerche di mercato, eppure e’ in crescita il numero di chi comincia a guardare a questa metodologia come ad una potenzialita’ di marketing. Grazie al fenomeno dei social network e’ oggi possibile raggiungere nuovi target e nuove tipologie di consumatori: non piu’ solo giovani abituati a navigare in rete ma anche persone che si avvicinano al mondo di internet e cominciano ad usare la Rete come nuovo strumento di comunicazione grazie alla facilita’ d’uso dei network. È quanto emerge dai dati diffusi da Assirm, Associazione tra Istituti di ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale, in occasione del convegno tenutosi oggi a Milano “Il futuro delle ricerche on-line in Italia” che ha riunito per la prima volta in Italia gli istituti associati specializzati nella materia e gli online panel provider esterni all’associazione.
Nel 2003 le ricerche on line nel nostro Paese rappresentavano meno dell’1% del fatturato delle ricerche ad hoc quando negli altri Paesi Europei si attestavano su livelli fino a 10 volte piu’ elevati; a partire dal 2004 si e’ registrato pero’ un trend di crescita che ha portato questa metodologia a rappresentare il 7% del totale mercato.
Il dato, riferito agli associati di Assirm che in totale fatturano circa l’80% delle ricerche in Italia, mette in luce il numero ancora limitato di ricerche on line nel nostro Paese. Senza tener conto dei Paesi extra europei come Australia, Giappone e Canada in cui le ricerche on line oscillano dal 32% al 35% del totale ricerche, anche nel resto d’Europa questa metodologia e’ molto piu’ utilizzata rispetto all’Italia: in Germania il 29% delle ricerche e’ on line, in Gran Bretagna il 25% e nei Paesi Bassi il 28% con una media mondiale che si attesta al 20%.