“Con Boing, in onda sulla tivù digitale terrestre, siamo riusciti a creare un grande canale nazionale free to air generalista per bambini. Lo dimostrano gli ascolti, che in questi anni hanno galoppato, e il fatturato pubblicitario, in continua crescita”. Jaime Ondarza, senior vice president di Turner Broadcasting System Italia, la società che in joint venture con Rti edita Boing, fa il punto dei risultati raggiunti in occasione del quinto compleanno del canale, che cade il 20 novembre.
“I dati Auditel (55mila di ascolto medio giornaliero: ndr) dicono che Boing è il quinto canale più visto di tutto il panorama televisivo nazionale sul target 4-14 anni e l’ottavo sul totale individui, nonostante sia distribuito sul digitale terrestre che ha una penetrazione pari a circa la metà di quella dei canali analogici. Per noi insomma è un grande successo”, continua Ondarza, “perché Boing è stato il primo esperimento televisivo di canale per bambini non tematico ma generalista, quindi un prodotto davvero originale”.
L’articolo è sul mensile ‘Prima Comunicazione’ n. 400 – novembre 2009