New media

26 novembre 2009 | 11:08

Wikipedia in difficolta, lasciano 49.000 redattori volontari

Apc-Wikipedia in difficolta, lasciano 49.000 redattori volontari

Secondo uno studio relativo a primi tre mesi 2009

Roma, 26 nov. (Apcom) – L’enciclopedia internet Wikipedia, dopo aver trionfalmente conquistato il web, comincia (forse) a perdere colpi. Secondo uno studio dell’università  di Madrid nei primi tre mesi del 2009 almeno 49.000 dei redattori volontari che da tutto il mondo stanno contribuendo a costruire la grande enciclopedia online hanno smesso di collaborare. Rispetto all’anno precedente è una statistica che dà  da pensare (nello stesso periodo del 2008 erano stati solo in 4900 a lasciare).

La Bbc, che ha dato la notizia, ha sentito i responsabili della filiale britannica, Wikimedia UK. E da Wikimedia si tende a sdrammatizzare. Michael Peel, uno dei dirigenti, dice: “stiamo solo cercando di ingaggiare collaboratori più esperti, professionali, ad esempio stiamo cercando di avviare una collaborazione con i musei”.

Un esperto di internet , Rory Cellan-Jones, dal canto suo parla di una “crisi di crescita” ma esclude “che Wikipedia rischi di morire” o niente del genere.

Ma il responsabile dello studio, il professor Felipe Ortega, della Universidad Rey Juan Carlos di Madrid resta perplesso: “è un trend negativo che va avanti da troppo tempo. Ancora altri due anni così e non escludo che il progetto entri in una fase critica”.