Editoria, Pubblicità

30 novembre 2009 | 14:51

Pubblicità  sulla stampa – Ottobre 2009

Dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio – ottobre 2009 raffrontati al periodo gennaio – ottobre 2008.

Il commento dell’Osservatorio Fcp

Il trend del fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale rimane invariato (-23%). I quotidiani presentano un trend negativo (-18,8%) che però è migliore di quello del periodo gennaio-settembre 2009 (-19,6%). I periodici nel complesso mantengono praticamente un andamento invariato (gennaio-ottobre 2009 -30% e gennaio-settembre 2009 -29,5%). I Quotidiani in generale hanno registrato una diminuzione di fatturato del -19% ed   una diminuzione degli spazi del -3%. La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un – 22% a fatturato ed un +8% a spazio. La tipologia Di servizio ha visto un -22% a fatturato e un -2% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo del -8% a fatturato e del -13% a spazio. La pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto un -15% a fatturato ed un -5% a spazio. I Quotidiani a pagamento hanno registrato un andamento simile a quello dei quotidiani in generale. I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (- 29%) e a spazio (-21%). Diminuisce del -30% il fatturato della commerciale nazionale e del -27% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del (-24%) e del (-20%). I Settimanali hanno ottenuto le seguenti variazioni: a fatturato (- 29%) a spazio (- 17%). Per i Mensili si registra una diminuzione di fatturato di -32% e un calo degli spazi di – 26%. Le Altre Periodicità  hanno riportato una flessione sia a fatturato (-18%) che a spazio (- 21%).

Dati Osservatorio Fcp – Ottobre 2009 (xls)