MUSICA: FIMI, CRESCE DEL 27 % MERCATO MUSICA ON LINE/ANSA

MUSICA: FIMI, CRESCE DEL 27 % MERCATO MUSICA ON LINE/ANSA
IL MERCATO DIGITALE HA FATTURATO OLTRE 20 MILIONI DI EURO
ROMA
(ANSA) – ROMA, 17 FEB – Cresce del 27% nel 2009 il mercato della musica online che dà  vivacità  a un settore che non attraversa un momento particolarmente felice: è uno dei dati del comparto discografico presentati dalla Fimi-Confindustria in occasione del Festival di Sanremo. I dati (raccolti dalla società  di revisione Deloitte), si legge in una nota, confermano l’evoluzione del mercato della musica online, in una situazione di sofferenza dell’intero settore: il mercato dei cd – in discesa da nove anni – ha infatti perso una quota del 19%. Complessivamente il mercato italiano ha fatturato 144 milioni di euro contro i 178 milioni del 2008. Le vendite di cd e dvd musicali hanno perso ancora il 24%. Sul fronte digitale si conferma il trend di crescita già  evidenziato nella prima parte dell’anno e, per la prima volta, il fatturato supera i 20 milioni di euro, contro i 16 del 2008. Una crescita del 27% trainata in gran parte dal successo del download da internet, cresciuto del 24%, e degli album online cresciuti del 32%. Oggi il fatturato degli album in rete ha quasi raggiunto il fatturato realizzato dalle singole hit, segno di una maturazione del mercato digitale e dell’offerta dei maggiori store online. Significative anche le performance nell’area video, dove le vendite di video online sono cresciute del 135% e i video streaming, tra i quali principalmente YouTube, hanno generato circa 2 milioni di euro. Tra i segnali positivi va evidenziata la crescita complessiva, tra digitale e tradizionale, del segmento singoli che, con 8,6 milioni di fatturato, ha mostrato una crescita del 10% rispetto al 2008. In calo invece il settore mobile, che pur mantenendo un piccolo incremento dell’1% sull’area del download di brani interi, paga la fine corsa delle suonerie, calate del 43%. Complessivamente il mobile si attesta a 3,8 milioni di euro contro gli oltre 11 del fatturato derivante dalle vendite dalle piattaforme online. Anche i dati di Nielsen Soundscan sui volumi confermano il positivo andamento del digitale che con oltre 11 milioni di brani scaricati sulle piattaforme rilevate dalla società  hanno mostrato un incremento del 57%. Dato in sofferenza quello del mercato tradizionale, dove il segmento di punta, il cd album, ha perso il 25% del fatturato con oltre 38 milioni di euro in meno rispetto al 2008. In calo anche il vinile che, dopo 2 anni di crescita costante, si è fermato a 1,4 milioni di euro con una diminuzione del 7% rispetto al 2008. In discesa anche i dvd musicali, che rispetto al 2008 perdono il 5%.(ANSA).
I08/ S0B QBXB

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)

Le dirette video di Facebook disponibili a tutti gli utenti. In Italia le stanno già sperimentando

Per cercare di superare la crisi l’ad di Twitter licenzia quattro dirigenti