Tv: Antitrust avvia indagine conoscitiva su settore

Tv: Antitrust avvia indagine conoscitiva su settore
ROMA (MF-DJ)–L’Autorita’ Garante della Concorrenza e del Mercato ha deciso di avviare una indagine conoscitiva per verificare gli effetti del processo di evoluzione del settore audiovisivo sulle dinamiche concorrenziali e sui consumatori.
Secondo l’Autorita’ la digitalizzazione del sistema televisivo da un lato, e lo sviluppo di modalita’ innovative di produzione, distribuzione, trasmissione e fruizione di contenuti dall’altro, richiedono un approfondimento per capire quali saranno, in prospettiva, le possibili ripercussioni sui mercati sotto il profilo tecnologico ed economico.
Per l’Antitrust la digitalizzazione delle reti trasmissive terrestri, attraverso l’utilizzo piu’ efficiente dello spettro radio, consente di superare la scarsita’ di risorse frequenziali che ha storicamente rappresentato un’importante barriera all’entrata nel mercato. La piattaforma aperta del digitale terrestre permettera’ sia l’aumento dei canali free-to-air trasmessi a livello nazionale e locale, sia lo sviluppo di servizi di pay-tv. A questa evoluzione si aggiunge la convergenza, ormai definitivamente in atto, tra settore televisivo e settore delle telecomunicazioni, destinata ad esplicare pienamente i propri effetti con lo sviluppo delle reti di accesso di nuova generazione.
L’indagine, che esaminera’ anche gli effetti della diffusione di Internet -ivi incluse le questioni relative alla proprieta’ intellettuale delle opere e alla sua protezione- dovra’ verificare in che misura la trasformazione in atto rilevi ai fini della definizione dei mercati rilevanti, cruciale per l’attivita’ dell’Antitrust. Sara’ inoltre necessario identificare quali saranno i fattori determinanti per l’acquisizione o il rafforzamento di un potere di mercato da parte delle imprese. Risulta infatti importante che in questa fase ricca di potenzialita’ pro-concorrenziali, fondamentali per ampliare la possibilita’ di scelta dei consumatori, non vi siano ostacoli allo sviluppo competitivo, connessi, ad esempio, alla natura proprietaria delle piattaforme, all’uso di decoder chiusi e all’efficacia escludente di applicazioni software e motori di ricerca.

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