‘Il Centro’ è sempre più glocal

Il terribile terremoto che ha devastato L’Aquila il 6 aprile 2009, e il conseguente G8 che si è tenuto nel capoluogo abruzzese lo scorso luglio, ha spinto Il Centro, quotidiano locale del Gruppo L’Espresso, a un’informazione sempre più glocal, globale e locale, spesso fornita in tempo reale grazie al sito Internet www.ilcentro.it, che lo scorso gennaio ha superato i 365mila utenti unici (dati dell’editore) su una popolazione regionale di poco superiore agli 1,2 milioni di abitanti, sfiorando i 3 milioni di pagine viste.
Il Centro è stato anche l’unico quotidiano italiano che ha partecipato a San Francisco, California, alla decima conferenza dell’Ona (Online news association) svoltasi a fine 2009; il suo sito è entrato nella terna dei finalisti dell”on line journalism award’, gli Oscar del giornalismo web, per la categoria ‘general excellence, small, non-english’. Insieme al Centro, il quotidiano spagnolo Lainformacion.com e la radio kazaka del circuito free Europe Azattyq.org, prima classificata.

L’articolo integrale è sul mensile ‘Prima Comunicazione’ n. 403 – febbraio 2010

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’

La nuova edizione del ‘Grande Libro dell’Informazione’ disponibile con ‘Prima’ in edicola e in digitale

La nuova edizione di ‘Uomini Comunicazione’ è in edicola con ‘Prima Comunicazione’. La guida festeggia 30 anni e lancia il progetto W l’Italia