New media

01 aprile 2010 | 14:57

YOUTUBE: NUOVA VESTE GRAFICA E FUNZIONI SEMPRE PIU’ SOCIALI

YOUTUBE: NUOVA VESTE GRAFICA E FUNZIONI SEMPRE PIU’ SOCIALI
ROMA
(ANSA) – ROMA, 1 APR – Nuova veste grafica e soprattutto nuove funzioni per YouTube, la maggiore piattaforma di condivisione video al mondo di proprietà  di Google, che si muove in una direzione sempre più “sociale”. Tra le prime novità  della pagina web dalla quale solitamente si guardano i video pubblicati dagli internauti viene introdotta la funzione “mi piace”/”non mi piace” con le intuitive icone del pollice verso o di quello all’insù che sostituiscono il precedente sistema di indicazione del “gradimento” del video che avveniva assegnando fino a cinque “stellette” al filmato. Cliccando su “mi piace” il video viene automaticamente aggiunto alla propria lista di video più apprezzati. E’ possibile anche vedere il feedback degli utenti con una finestra che indica con un grafico il numero dei “mi piace” rispetto ai “non mi piace”. Tra le nuove aggiunte anche uno spazio dedicato alle visualizzazioni e alle statistiche che indica l’andamento degli accessi al video, il luogo geografico di riferimento e l’età  di chi l’ha cliccato. Da oggi, inoltre sarà  possibile aggiungere anche video-commenti e non solo messaggi di testo. Accanto alla casella dedicata ai commenti c’é un bottone che consente di allegare un video. Semplificata la navigazione, con una barra in evidenza nella parte alta della pagina quasi a ricordare che YouTube, dopo Google, è il secondo motore di ricerca al mondo. La nuova pagina non è una novità  per tutti. Già  a gennaio, infatti, YouTube ne aveva realizzato una versione di prova per testare i primi feedback. Da allora, ha spiegato al New York Times Shiva Rajaraman, senior product manager di YouTube, il design è stato sottoposto al 10% dell’utenza con “buoni” risultati. Nel periodo della release limitata la playlist ha visto ad esempio aumentare in modo considerevole il numero dei video guardati, di circa il 6%.(ANSA).
Y14-VC/