Editoria, New media, Televisione

06 aprile 2010 | 9:46

TV: REALITY NATO SU FACEBOOK SOGNA CO-PRODUZIONE RAI/ANSA

TV: REALITY NATO SU FACEBOOK SOGNA CO-PRODUZIONE RAI/ANSA
IDEATO DA DUE ITALIANI CHE VIVONO A NY, TEMA E’ GIOCO-SCOPERTA
ROMA
(di Titti Santamato) (ANSA) – ROMA, 3 APR – Dimenticate gli ambienti chiusi del Grande Fratello e i fisici palestrati dei protagonisti di Jersey Shore: dagli Stati Uniti arriva un reality che mette alla prova di ambientamento ragazzi italiani che arrivano per la prima volta a New York. Lo hanno ideato Beppe e Tiziana Resta, due nostri connazionali oramai cittadini della Grande Mela, che stanno promuovendo il casting su Facebook e sognano una co-produzione con Rai-International, “la rete più vista dagli italiani all’estero”. “L’idea è nata dopo che abbiamo soccorso un gruppo di amici sulla Quinta Strada, beffati da un’agenzia che aveva fittato loro un appartamento inesistente – dice Tiziana, 30 anni e una passione per la scrittura -. L’incubo a New York sono gli alloggi troppo cari oppure inadeguati. E’ per questo che con mio fratello abbiamo deciso di iniziare un’attività  di ospitalità  turistica, spostata però a Long Island, un posto immerso nel verde, a due passi dal mare e a mezz’ora di treno da Manhattan”. “Da sempre abbiamo pensato che tutto quello che gli italiani portavano nella nostra casa era un buonumore e uno zaino di libertà  sulle loro spalle. La politica di condivisione all’interno della nostra casa, ci ha portato in tutti questi anni ad acquisire un’esperienza tale da poterci scriver su un copione”, aggiunge Beppe, 36 anni, ex broker nella City, ora “convertito ad una nuova vita”. Il reality verrà  girato prima dell’estate nel frattempo è aperto il casting su Facebook e su Internet: i partecipanti devono avere un’età  compresa tra i 20 e i 35 anni, essere persone comunicative e non necessariamente di bella presenza, visto che sono aperte le selezioni anche per una taglia 54-56. “Vorremmo prevalesse il concetto di scoperta, curiosità , condivisione, conoscenza e non di vetrina”, spiega Tiziana che ha studiato le regole del gioco (alla fine come tutti i reality, però, c’é un premio in denaro) ispirandosi a Alejandro Jodorowski, regista, fumettista e tarologo, autore de ‘La via dei tarocchi’. “Il gioco prevede un percorso di scoperta nelle diverse zone di Manhattan, abbinate ad una figura dei tarocchi – dice Tiziana – per esempio nel percorso dedicato agli ‘Amanti’, ognuno dei partecipanti potrà  tirar fuori le proprie passioni: per l’amicizia, per l’arte, e così via. In base alla ricerca più bella si guadagnano dei bonus. Ci più ne ha più vince”. “Finora ci siamo autoprodotti sperando di finalizzare al più presto l’accordo con i partner e produttori con i quali siamo in trattativa. La puntata pilota e le richieste di casting, stanno già  avendo un buon riscontro” dice Beppe e Tiziana confessa: “Ci piacerebbe molto avere una partnership con Rai International che è la rete più vista dagli italiani all’estero e testimonial come Jovanotti e Fabio Volo, appassionati di New York nonché italiani con uno spirito comunicativo molto forte”. Il gioco-documentario avrà  anche un’appendice italiana: al pari dei ragazzi che dovranno cavarsela nella Grande Mela, dieci ragazzi americani mai stati in Italia dovranno scoprire Roma, Firenze e la Puglia, terra d’origine dei due fratelli Resta (sono di Gioia del Colle, Bari). Per partecipare alle selezioni basta visitare il sito www.163streamblvd.com oppure cercare su Facebook la pagina ‘Smeraldas Nyc’. (ANSA).
SAM/ S43 S44 S57 S0B QBXB