New media

13 aprile 2010 | 13:37

TWITTER: SVOLTA COMMERCIALE, ‘CINGUETTII’ CON PUBBLICITA’

TWITTER: SVOLTA COMMERCIALE, ‘CINGUETTII’ CON PUBBLICITA’
ROMA
(ANSA) – ROMA, 13 APR – Grandi cambiamenti in vista per Twitter, i cui vertici hanno annunciato oggi un nuovo piano commerciale che mira ad ottenere ricavi con la pubblicità . Sul blog di Twitter è da poco comparsa una lunga nota che spiega le ragioni della ‘svolta commerciale’, ma in giornata è attesa una conferenza stampa che spiegherà  nei dettagli l’operazione. Secondo quanto scritto nel blog, il nuovo piano commerciale prevede l’inserimento nel flusso dei tweet, i messaggi brevi di 140 caratteri pubblicati dagli utenti, anche di ‘cinguettii’ sponsorizzati, denominati ‘Promoted Tweets’. Questi messaggi, frutto degli inserzionisti, compariranno in cima ai risultati di ricerca se l’utente digiterà  determinate parole chiave acquistate dalle aziende che vogliono farsi pubblicità . Diverse le società  che hanno già  aderito a questo piano, fra cui Best Buy, Bravo, Red Bull, Sony Pictures, Starbucks e Virgin America. Niente pubblicità  a valanga, assicura il social network, perché i tweet sponsorizzati che non otterranno un determinato numero di clic saranno rimossi. “L’idea che c’é dietro ai Promoted Tweets – ha spiegato oggi al New York Times Dick Costolo, chief operating officer di Twitter – è la volontà  di migliorare la comunicazione fra le aziende con i loro clienti che utilizzano il Twitter”. Secondo gli ultimi dati pubblicati da comScore e relativi al mese di marzo, Twitter ha raggiunto 22,3 milioni di visitatori unici, senza considerare gli accessi effettuati da cellulari e smartphone. (ANSA).
Y14-VC/ NIE S0A QBXB