Televisione

14 aprile 2010 | 13:32

TV: ARRIVA TALK SHOW VIRTUALE,E VESPA DIVENTA UN AVATAR/ANSA

TV: ARRIVA TALK SHOW VIRTUALE,E VESPA DIVENTA UN AVATAR/ANSA
L’IDEA DI UNA SOCIETA’ CANADESE, IN TRATTATIVA CON LA RAI
CANNES
(dell’inviata Titti Santamato) (ANSA) – CANNES, 14 APR – Lo studio è quello che tutti conosciamo, bianco e azzurro, le note quelle di Via col vento e c’é anche il campanello che annuncia l’entrata di un ospite, ma tutto è in animazione e in 3D: benvenuti nel Porta a Porta virtuale, con gli avatar di Bruno Vespa, Silvio Berlusconi, Umberto Bossi, Sophia Loren e Roberto Benigni. Il talk show del prossimo futuro è stato realizzato grazie ad una piattaforma informatica inventata da una società  canadese, la xtranormal, presente in questi giorni al Mip tv di Cannes, la più grande fiera mondiale dell’audiovideo. La Rai è in trattativa per acquisire la distribuzione di questo software grazie al quale si possono realizzare non solo talk show ma anche reality, show musicali, fiction, film. “La piattaforma è utile per broadcaster e produttori che vogliono realizzare puntate pilota sottocosto, ma anche per coprodurre contenuti utilizzando la migliore qualità  disponibile sul mercato, in tempi più ristretti e al minor costo”, dice Marc Reeves, vicepresidente di xtranormal. In pratica grazie al software si possono rendere virtuali e animare personaggi già  esistenti riproducendo perfettamente il timbro vocale e la gestualità  sulla base di immagini memorizzate dalla piattaforma o si possono inventare personaggi nuovi usando un sintetizzatore per la voce e anche una vasta gamma di gestualità  catalogate in base al Paese in cui si realizza il progetto. Una volta creato il personaggio, o virtualizzato uno già  esistente, si realizza anche l’ambientazione dello show, si scelgono le inquadrature delle telecamere, si scrivono i testi: attualmente è possibile in 40 lingue (ma a breve saranno molte di più). Nello specifico, la puntata virtuale pilota di Porta a Porta di 1 minuto è stata realizzata con materiale fornito dalla Rai che ha raccolto e dato a xtranormal alcuni frame delle puntate più significative del talk show di Vespa: quella dal titolo ‘Adesso parlo io’ con ospite Berlusconi, ma anche un’ospitata di Bossi e la gag tra Benigni e Sophia Loren alla consegna degli Oscar, non andata in scena a Porta a Porta, ma evidentemente per la società  canadese simbolo di italianità . “Una volta realizzato uno studio virtuale ci vuole solo una persona brava a scrivere i testi – spiega Reeves -: abbiamo impiegato una settimana per realizzare 1 minuto di pilota, ce ne vogliono 2 con qualsiasi altro software. Per la creazione di una serie animata, invece, ci abbiamo messo 1 anno a fronte di due che di solito occorrono”. Tra le altre simulazioni create da xtranormal, una puntata del Larry King Show, ma anche cartoni animati e uno show musicale. Lo sviluppo della piattaforma è iniziato nel 2006, l’inventore è Richard Szalwinski, già  co-fondatore di Soft Image, società  di animazione di cui si è servita tutta Hollywood, venduta a Microsoft. La piattaforma è a 360 gradi: è cioé utilizzabile dalla tv, dagli utenti che hanno anche la possibilità  di spalmare i contenuti creati su social media come Facebook o Twitter ma anche sugli iPhone, poiché c’é un’applicazione che permette di generare show virtuali anche quando ci si sposta. Per gli stessi utenti, oltre che collegarsi al sito xtranormal.com e scaricare il software Slate, ci sarà  in caso di accordo con la Rai, la possibilità  di connettersi a rai.it e interagire con la piattaforma creando contenuti nuovi o dando supporto creativo a quelli già  esistenti. Al momento Rai Trade ha raggiunto un accordo verbale con la società  canadese, ma i dettagli legali – a quanto di apprende – saranno perfezionati a breve. L’idea di xtranormal è divertente, inusuale e semplice da realizzare, chissà  però che effetto farà  a Vespa vedere il suo Porta a Porta condotto da un avatar, ma anche agli altri conduttori di talk show già  messi alla prova nel periodo di par condicio pre-elettorale. (ANSA).
SAM/ NIE S0B QBXB